Sei modi per perdere peso con l’avanzare dell’età

Sei modi per perdere peso con l’avanzare dell’età

Con il passare del tempo il nostro metabolismo rallenta, rendendo la perdita di peso più difficoltosa.

Le causa di questo cambiamento è la perdita di massa muscolare; dopo i 20 anni, infatti, la massa muscolare del nostro corpo decresce dall’1 al 2 per cento ogni anno.
Più la muscolatura è tonica, più il nostro metabolismo è veloce, in quanto una muscolatura allenata è più attiva metabolicamente rispetto al grasso.

Ci sono dei modi per aggirare questo metabolismo lento? Ecco i suggerimenti delle dietologhe Jennifer Christman e Lauren Blake (The Ohio State University Wexner Medical Center) per perdere chili di troppo:

 

Allenamento con pesi

Per prevenire il rallentamento del metabolismo a causa della perdita di massa muscolare, prova a mantenere i muscoli allenati tramite attività fisica che includa aumento della resistenza e l’utilizzo di pesi.
Questo non significa “pomparsi” in palestra tutti i giorni, ma semplicemente mantenere attivi i muscoli per impedirne la perdita.
Degli ottimi esercizi possono essere i push-up, lo yoga e il Pilates.

 

Assumi le calorie necessarie

Alcuni pensano che che ridurre le calorie giornaliere contribuisca a mantenere il peso basso, ma non è così.
Se si è criticamente sotto-peso, il corpo non dispone dell’energia necessaria per mantenersi. Al contrario, si abbatterà l’energia della muscolatura magra, rallentando ulteriormente il metabolismo.

 

Non saltare i pasti

Mangiare in maniera costante durante tutto il giorno aiuta il corpo a bruciare calorie in maniera efficace.
L’obiettivo è deve essere quello di consumare almeno tre pasti al giorno.

 

Assumi le proteine necessarie

Per mantenere la massa muscolare corporea e quindi un metabolismo veloce, assicurati di assumere le proteine necessarie durante i pasti, circa 1/1,3 g per 1 kilogrammo di peso. Per una donna di 68 Kg significherebbe assumere circa 68/86 g di proteine al giorno (Considera che un uovo contiene 7g di proteine).
Inoltre le proteine aiutano a bilanciare la presenza di zucchero nel sangue, aiutando a prevenire l’aumento di peso e mantenerci più a lungo.
È importante assicurarsi che le proteine che assumiamo siano provenienti da fonti di alta qualità, come carni magre, pesci e fagioli.

 

Bere acqua

Le ricerche mostrano che se si è disidratati si bruciano meno calorie. Assicurati dunque di bere acqua durante tutto il giorno.

 

Controlla i livelli ormonali

Le donne potrebbero recarsi dal dottore per controllare i livelli ormonali in quanto, dopo la menopausa, potrebbero avere un impatto sul peso.
Il dottore può aiutarti a decidere se hai bisogno di regolare gli ormoni.

 

Font: http://www.foxnews.com/lifestyle/2017/04/04/6-ways-to-lose-more-weight-as-age.html
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Redazione Sanifutura

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