Il cellulare può causare un tipo letale di tumore al cervello? Il dibattito è ancora aperto.

Il cellulare può causare un tipo letale di tumore al cervello? Il dibattito è ancora aperto.

Uno studio sulla sicurezza dei telefoni cellulari riporta che tali dispositivi possono innescare la forma più letale di cancro al cervello, il glioblastoma multiforme (GBM).

Sebbene gli studi che correlano l’uso del cellulare al cancro al cervello abbiano dato risultati discordanti, il primo ufficiale medico dell’American cancer society ha dato credito a un particolare tipo di ricerca. Nel 2016, il Programma nazionale di tossicologia degli Stati Uniti ha infatti pubblicato i risultati di uno studio su larga scala.

I risultati dello studio

Lo studio, che ha comportato l’esposizione di topi di laboratorio a raffiche di radiazioni cellulari per 10 minuti al giorno per la durata di due anni,  ha concluso che la radiazione emessa da un cellulare con un forte segnale comporta un lieve aumento dei gliomi maligni nel cervello e aumenta il rischio di contrarre i neurinomi, rari tumori che si sviluppano sul parete che riveste il cuore.

Le radiazioni dei cellulari sono cancerogene?

Alcuni studiosi stanno chiedendo una riclassificazione delle radiazioni dei telefoni cellulari come agente cancerogeno negli esseri umani.

Il dott. Anthony B Miller, professore alla Scuola di sanità pubblica di Lana, dell’Università di Toronto, ha dichiarato in una recente conferenza: “Le prove che indicano che il wireless è cancerogeno sono aumentate e non possono più essere ignorate”.

Il dibattito è aperto: le reazioni sono contrastanti

I risultati suscitano però reazioni contrastanti: infatti l’American Cancer Society ha modificato i suoi consigli sull’uso del telefono cellulare e ha esortato le persone a limitare il tempo in cui i telefoni sono tenuti alla testa, ma altri, inclusi i gruppi finanziati dall’industria della telefonia mobile, sono scettici.

Hanno sottolineato infatti che i tassi di cancro al cervello non sono aumentati negli anni in cui sono stati utilizzati i telefoni cellulari, ma questo è vero solo per i tumori cerebrali in generale, mentre i tassi di glioblastoma multiforme sono aumentati.

Le conclusioni

Nonostante alcuni studi evidenziano una maggiore correlazione con alcuni tipi di cancro al cervello, questa associazione non è certa in tutte le ricerche e sono quindi necessari ulteriori approfondimenti.

Il National Cancer Institute statunitense (NCI) e Cancer Research UK (CRUK) consigliano, nel frattempo, di utilizzare i cellulari con gli appositi auricolari.

Fonti:

https://wddty.com/news/2017/11/mobile-phones-cause-lethal-type-of-brain-cancer-major-study-expected-to-declare.html

https://www.theepochtimes.com/cellphone-health-are-devices-affecting-our-bodies-2_2356827.html

https://www.biorxiv.org/content/biorxiv/early/2016/05/26/055699.full.pdf

 

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione