Ecco cosa fare per avere sonni tranquilli

Ecco cosa fare per avere sonni tranquilli

Vuoi sapere quando smettere di bere il caffè e di utilizzare il cellulare per evitare di avere la notte in bianco? Oppure con quale frequenza si devono lavare le lenzuola?

Anche gli scienziati hanno cercato risposte a queste domande.

È possibile utilizzare le loro risposte in modo tale da guidare ognuno di noi in molte delle nostre decisioni quotidiane.

Ecco quindi gli 8 punti che che possono aiutare a dormire bene.

1. Tieni d’occhio a metà pomeriggio l’assunzione di caffeina

La Mayo Clinic consiglia agli adulti di limitare l’assunzione di caffeina a 400 mg al giorno, o l’equivalente di circa due o tre caffè.

Il contenuto di caffeina tuttavia può differire notevolmente in base al tipo di caffè.

Come l’abuso di qualsiasi cosa, l’eccesso di caffeina comporta rischi per la salute come emicrania, irritabilità, mal di stomaco e persino tremori muscolari.

2. Durante il viaggio verso casa, non disperarti per i germi.

Una squadra di genetisti ha fatto notizia nel 2015 per una missione nella quale hanno documentato tutti i batteri sulla metropolitana di New York. Hanno scoperto l’esistenza di quasi 600 diverse specie di microbi sulle rotaie. Prima di estrarre il disinfettante e i tessuti delle mani, tieni a mente che quasi tutti i germi trovati erano completamente innocui. 

Inoltre ci sono prove che suggeriscono che l‘esposizione regolare ai germi aiuta a mantenere sano il nostro sistema immunitario innescandolo per riconoscere più facilmente i microbi pericolosi.

L’idea potrebbe parzialmente spiegare perché i bambini che crescono intorno agli animali e nelle aree rurali hanno meno probabilità di sviluppare condizioni come l’asma rispetto ai bambini che non lo fanno.

3. Salta l’happy hour, è meglio andare direttamente a cena!

L’alcol è è stato collegato a una serie di effetti collaterali negativi, tra cui il cancro.

Recentemente l’American Society of Clinical Oncology, un gruppo dei migliori medici oncologici della nazione, ha rilasciato un avvertimento senza precedenti in cui si chiedeva agli americani di bere di meno.

“L’ASCO ritiene che una posizione proattiva da parte della Società per ridurre al minimo l’eccessiva esposizione all’alcol abbia importanti implicazioni per la prevenzione del cancro”, si legge nella nota. 

Quindi  prendi in considerazione l’idea di saltare l’aperitivo o di bere un analcolico.

4. Idratati

Rimanere idratato è vitale. I nostri corpi contengono il 60 per cento di acqua, e il fatto di non ottenerne abbastanza può portare a mal di testa, affaticamento e persino a mangiare più del dovuto. Tuttavia, contrariamente all’opinione pubblica, non è necessario bere otto bicchieri d’acqua al giorno.

La tua esigenza di idratazione quotidiana può infatti cambiare in base a diversi fattori, da quanto hai lavorato quel giorno fino ad arrivare al clima esterno.

Inoltre non dimenticare che anche alcuni cibi sono una buona fonte d’acqua, tra i quali troviamo: cavolfiore, melanzane, peperoni e spinaci, carote, piselli e patate bianche.

5. Fai pause dallo schermo del pc per evitare l’affaticamento della vista

Molti di noi passano dallo schermo del computer a quello del telefono e, di conseguenza, i nostri occhi sono spesso secchi, sfocati o irritati. Gli oftalmologi chiamano questa condizione “affaticamento degli occhi digitali“.

Per evitarlo, assicurati di bere e di evitare di leggere sullo schermo sotto il bagliore di una lampada. Puoi anche praticare la cosiddetta regola 20-20-20. In che cosa consiste?

Ogni 20 minuti guarda qualcosa di almeno 20 metri di distanza per 20 secondi. Questo permetterà ai tuoi occhi di riposare afferma Rahul Khurana, il portavoce clinico dell’American Academy of Ophthalmologists.

6. Se esci per cena, pianifica di portarne un terzo a casa

Le dimensioni delle porzioni di base dei nostri snack e pasti si sono gonfiate negli ultimi 40 anni, anche i piatti e le tazze in cui li serviamo sono diventati notevolmente più grandi.

La dimensione media di molti dei nostri alimenti – sia che si tratti di fast food, pasti seduti o addirittura articoli del supermercato – è cresciuta fino al 138% dagli anni ’70, secondo i dati del Journal of Nutrition e il Journal of American Medical Association.

Quindi tieni in considerazione le dimensioni delle porzioni e cerca di portarne a casa un terzo, in questo modo non ti sentirai appensantito la notte.

7. Metti via telefono e computer almeno 30 minuti prima di sdraiarti a letto

La luce blu che illumina i nostri schermi assorbe anche la produzione di melatonina, un ormone chiave che il nostro cervello usa per dire ai nostri corpi di iniziare a prepararsi per dormire.

Gli esperti raccomandano quindi  almeno 30 minuti di tempo di “no-screen” prima di andare a dormire.

8. Assicurati che le lenzuola siano pulite

I nostri letti possono sbocciare in un “parco botanico” di batteri e funghi in appena una settimana, ha detto a Business Insider il microbiologo della New York University Philip Tierno. 

La combinazione di sudore, peli di animali, polline, terra, lanugine, detriti di acaro della polvere e molte altre cose è sufficiente a far ammalare chiunque, per non parlare di qualcuno con allergie. Quindi pulisci le tue lenzuola almeno una volta ogni sette giorni.

Fonte:

https://www.sciencealert.com/8-steps-to-prepare-for-a-good-night-s-sleep?perpetual=yes&limitstart=1

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Redazione Sanifutura

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