Ecco il modo più efficace per perdere peso secondo la scienza

Ecco il modo più efficace per perdere peso secondo la scienza

Vuoi perdere qualche chilo. Il ritornello che senti in giro è sempre lo stesso: “Mangia sano e fai sport”. Ma quale delle due pratiche ti darà una differenza maggiore per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso?

È meglio andare in palestra quattro volte questa settimana o ordinare un’insalata al posto delle patatine?

La risposta arriva da Philip Stanforth, professore di scienze motorie all’Università del Texas e direttore esecutivo del Fitness Institute del Texas.

Gli studi tendono a dimostrare che in termini di perdita di peso, la dieta gioca un ruolo molto più importante dell’esercizio“.

Qual è il motivo?

Ecco perché: l’esercizio richiede tempo e sforzi costanti e ci vuole più tempo per vedere i risultati. Inoltre brucia meno calorie (e richiede molto più tempo) di quanto la maggior parte della gente pensi. 

Riducendo invece nella dieta i cibi ricchi di zuccheri, grassi e ipercalorici si riescono a vedere risultati più rapidi sul proprio giro vita.

Suggerisce Stanforth: “Per bruciare 3.500 calorie bisognerebbe camminare per 56 km, ma basterà eliminare un dolce da 500 calorie per evitare 8 km”.

Gli studi a conferma

Diversi studi confermano il suggerimento di Stanforth.

Un’ampia rassegna di 20 studi che ha coinvolto più di 3.000 persone pubblicate sull’American Journal of Clinical Nutrition nel 2014 ha rilevato che le diete ipocaloriche ad alto contenuto proteico sarebbero collegati a risultati migliori in termini di perdita di peso rispetto all’esercizio fisico.

Un’altra revisione che ha esaminato il rapporto tra la massa grassa e l’attività fisica nei bambini ha concluso che essere attivi non è probabilmente il fattore determinante del peso malsano nei bambini.

Tuttavia, l’esercizio fisico torna utile dopo: altri studi suggeriscono che per mantenere il dimagrimento è importante continuare a mangiare sano e svolgere attività fisica regolare. 

Inoltre lo sport aiuta a migliorare l’umore, a proteggere il nostro corpo dagli effetti nocivi dell’invecchiamento, a gestire i sintomi di stress, della depressione e dell’ansia. E accrescere la massa muscolare permette al corpo di bruciare più calorie durante la giornata.

Quindi, se vuoi dimagrire, modifica la tua alimentazione. E per mantenere il dimagrimento fai attività fisica.  

   Fonte:

https://www.sciencealert.com/the-most-effective-way-to-lose-weight-with-minimal-effort-diet

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione