Ecco come ogni tipo di alcol influenza il nostro umore

Ecco come ogni tipo di alcol influenza il nostro umore

Un interessante studio ha analizzato come diversi tipi di alcol causino risposte emotive differenti negli uomini e nelle donne.

Lo studio pubblicato sul BMJ Open ha interrogato circa 30.000 persone provenienti da 21 paesi in tutto il mondo.

Lo studio

Ogni intervistato ha bevuto diversi tipi di vino, liquori e birra in diverse occasioni e ha catalogato in che modo i diversi tipi di alcol avessero influenzato il proprio umore e le proprie emozioni.

Questo è il modo in cui ogni tipo di alcol altera l’umore, secondo lo studio.

Il vino rosso e la birra possono rendere più rilassati …

Gli intervistati hanno riferito di sentirsi rilassati (52,8%) quando bevevano vino rosso; anche se quasi la metà di essi si sentivano in questo modo quando bevevano birra.

… Ma il vino rosso fa sentire anche più assonnati

Il vino rosso è stato considerato come il tipo di alcolico in grado di rendere maggiormente una persona stanca, il 60% degli intervistati infatti ha riferito di sentirsi assonnato dopo alcuni bicchieri.

Superalcolici come vodka e whisky possono dare energia e sicurezza …

Oltre la metà degli intervistati di tutti i paesi ha associato agli alcolici delle emozioni di energia e sicurezza, in particolare i giovani sono stati i più sensibili a queste emozioni dopo pochi sorsi.

… E fanno sentire “sexy” …

Più del 40% delle persone ha dichiarato di sentirsi “sexy” dopo aver bevuto alcolici.

… Ma potrebbero anche rendere aggressivo, irrequieto, in lacrime e con nausea

Un terzo delle persone ha detto che bere alcolici li ha fatti arrabbiare, o li ha resi più suscettibili agli impulsi aggressivi.

Le conclusioni

Mentre le donne tendono a sperimentare risposte emotive più forti ai diversi tipi di alcol, gli uomini sono più propensi a sentirsi aggressivi, in particolar modo nel caso in cui la quantità di alcol sia eccessiva.

Lo studio dimostra un’associazione tra i sentimenti e le bevande alcoliche, ma non spiega la ragione di questi cambiamenti emotivi.

 Fonte:

http://bmjopen.bmj.com/content/7/10/e016089

 

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione