Il cibo può essere più efficace di alcuni medicinali?

Il cibo può essere più efficace di alcuni medicinali?

Quando si diagnostica una condizione cronica, il trattamento è generalmente medico, con assunzione di farmaci o interventi chirurgici. Viene consigliato anche di migliorare la dieta ma, spesso, vengono dati pochi consigli su come farlo.

Sempre più ricerche suggeriscono che la dieta dovrebbe essere una parte fondamentale del “pacchetto di trattamento”, perché talvolta dà risultati migliori anche rispetto ai farmaci.

La dieta mediterranea: alleata della salute

Tra gli altri, uno studio durato sette anni e conclusosi lo scorso anno ha suggerito che una dieta mediterranea potrebbe essere migliore nel trattamento delle malattie cardiache rispetto alle statine.

Lo studio

La ricerca, condotta dal professor Giovanni de Gaetano dellIstituto Neuromed di Pozzilli, in Italia, ha scoperto che i pazienti con problemi cardiaci la cui dieta era ricca di verdure, noci, pesci e olio d’oliva, hanno ridotto il rischio di una morte prematura del 37 per cento (rispetto a 18 per cento per le statine, secondo una precedente ricerca).

Le considerazioni

Naturalmente, i medici continueranno a prescrivere farmaci come le statine, ma non possiamo guardare ai farmaci come l’unico modo per salvare vite“, ha affermato il professor de Gaetano.

L’importanza dello stile di vita

Un altro studio, pubblicato sul Lancet nel 2014, ha confrontato la dieta e l’esercizio con la metformina, farmaco per il diabete, e ha trovato che lo stile di vita è stato più efficace nel prevenire lo sviluppo del diabete soprattutto in quelli ad alto rischio.

Tuttavia molti medici sembrano ignari dell’effetto positivo della dieta. “Vi è poca o nessuna formazione presso la scuola medica o a livello post-laurea sull’impatto della nutrizione sulla salute“, dice il dottor Aseem Malhotra, un cardiologo consulente all’ospedale Lister di Stevenage. Malhotra, insieme ad un gruppo di medici, ha recentemente invitato al Consiglio dei medici e al Consiglio medico generale una nota affinché questo problema venga affrontato.

Il potere curativo delle diete e degli stili di vita sono spesso sottovalutati

I medici devono sapere che gli interventi sullo stile di vita basati sulle evidenze, come la dieta, possono dare grandi benefici sulle condizioni croniche“, spiega. “Il potere curativo della dieta è stato sottovalutato e, a differenza dei farmaci, non ha effetti collaterali“.

Passare ad un regime alimentare più sano e perdere peso fa la differenza e  sembra che gli alimenti specifici (es. Olio d’oliva, frutta secca e Omega-3) possano anche avere un particolare effetto “curativo” in determinate condizioni.

Per approfondire i benefici degli Omega-3 leggi questo articolo: “Omega-3: i benefici per l’organismo e come integrarlo nella dieta”.

Fonte:

http://www.dailymail.co.uk/health/article-4683144/Is-proof-food-better-fighting-disease.html

 

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione