fbpx
Alimentazione

Aminoacidi essenziali: per il loro giusto apporto basta la dieta?

Gli aminoacidi sono molecole organiche che svolgono una serie di funzioni collegate al metabolismo cellulare ma, ancora più importante, rappresentano i componenti fondamentali delle proteine e sono necessari per una normale crescita e per lo sviluppo del corpo umano.

Il ruolo degli aminoacidi

Tutti conoscono l’importanza delle proteine per il nostro organismo: sono il cardine del funzionamento dei processi fisiologici, dal sistema immunitario alla contrazione muscolare, passando per la neurotrasmissione e per le funzioni enzimatiche.

Non tutti però conoscono il compito degli aminoacidi. Queste molecole, oltre a rappresentare i mattoni che costruiscono le proteine, sono dotate di specifiche funzionalità, agiscono come “elementi” di regolazione e stimolanti metabolici. Gli aminoacidi si suddividono in essenziali (non producibili dal nostro organismo) e non essenziali (il nostro corpo li può sintetizzare).

A cosa servono gli aminoacidi. Quando ricorrere agli integratori alimentari

Va ribadito che gli aminoacidi sono molecole organiche che svolgono una serie di funzioni collegate al metabolismo cellulare ma, ancora più importante, rappresentano i componenti fondamentali delle proteine e sono necessari per una normale crescita e per lo sviluppo del corpo umano. Svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione dei muscoli e nel loro mantenimento in salute. Spesso stati carenziali possono causare perdita di tono muscolare e sensazione di stanchezza. E’ importante quindi rispettare un’alimentazione varia ed equilibrata garantendo al nostro organismo il giusto apporto di proteine.

Si potrà poi ricorrere agli integratori alimentari in base al proprio fabbisogno personale:

– nel caso di una dieta senza proteine animali. E’ bene bilanciare con proteine vegetali o con l’aiuto di supplementi specifici;

– nel caso di una dieta ipocalorica quando si tolgono alcuni alimenti che apportano aminoacidi essenziali;

– nel caso di un’attività fisica con sforzi muscolari intensi e/o prolungati. Può essere utile un’integrazione anche in misura preventiva per evitare possibili stiramenti muscolari ed aiutare il recupero.

– nella terza età. Infatti negli anziani diminuisce il fabbisogno calorico giornaliero, però mangiando meno, spesso non vengono introdotti con la dieta aminoacidi essenziali in quantità sufficiente. Per mantenersi in forma, anche dopo i 65 anni, è necessario seguire una dieta ricca di proteine (a meno di non avere insufficienza renale) e fare attività fisica tutti i giorni. Ma anche i nutraceutici, (alimenti-farmaco), possono essere d’aiuto.

Gli aminoacidi sono quindi fondamentali per la nostra vita, per la sintesi di neurotrasmettitori, ormoni e tessuto muscolare. 

L’importanza dell’apporto quali-quantitativo ideale dei 9 aminoacidi essenziali: quali sono e a cosa servono

Come abbiamo appena sottolineato, il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente gli amminoacidi essenziali sufficienti al suo fabbisogno. Per questo motivo è importante assumerli attraverso una corretta alimentazione o l’utilizzo di integratori di qualità. Il loro fabbisogno varia a seconda dell’età e dello stato di salute della persona. Normalmente per soddisfare il corretto apporto di aminoacidi essenziali al giorno si dovrebbe seguire una dieta che sia fatta per il 10-20% da proteine.

Gli aminoacidi essenziali sono nove: scopriamoli insieme.

Fenilalanina

Anche definito aminoacido aromatico, poiché nella sua struttura è presente un anello aromatico. Si trova sia all’interno di alimenti di origine animale, sia all’interno di alimenti di origine vegetali. E’ il precursore degli ormoni tiroidei e della melanina.

Isoleucina

È un aminoacido chetogenico, impiegato come fonte energetica. Contribuisce alla stimolazione della produzione di insulina e aiuta il metabolismo delle proteine nel fegato. Si trova nella carne, nei latticini, nei lupini, nella soia, nei lieviti e nell’alga spirulina.

Leucina

È uno fra gli aminoacidi più importanti per gli sportivi, perché favorisce la crescita muscolare. È presente soprattutto nelle proteine animali, ma si trova anche nei cereali e nei legumi.

Lisina

È il precursore della Vitamina B3 e della carnitina. Contribuisce a fissare il calcio a livello osseo, e aiuta a stimolare la produzione di ormoni, anticorpi ed enzimi. Si trova sia nella carne che nei vegetali.

Metionina

È fondamentale per regolare nell’organismo i livelli di sostanze come la vitamina B9 e lo zinco. Costituisce le cellule dei tessuti e della pelle, contrasta la formazione di radicali liberi e contribuisce ad espellere alcuni metalli tossici dal corpo.   

Treonina

È un aminoacido basilare, a volte carente nelle persone che seguono una dieta vegetariana. Si tratta di un elemento costituente del collagene, dello smalto dei denti e dell’elastina, importante per rinforzare il sistema immunitario.  

Triptofano

È un aminoacido utile per numerose funzioni dell’organismo: sintetizza le proteine, regola i livelli di prolattina, aumenta la quantità di endorfine disponibili e modula la qualità del sonno.

Valina

È un aminoacido assunto dagli sportivi per la sua capacità di rigenerare i muscoli e regolare la glicemia. Si trova nella carne e nei suoi derivati, nel salmone, nell’alga spirulina, nei piselli, nelle noci e nella farina

Istidina

Aminoacido da aggiungere alla lista di quelli essenziali ma ritenuto in tempi passati non essenziale. Grazie alla sua azione immunomodulante aiuta a controllare l’eccessiva produzione di istamina che scatenano le reazioni allergiche. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed è necessaria per la crescita e la riparazione tissutale. Si trova nella carne di maiale e di vitello, nello stocafisso, nella soia ed in alcuni formaggi ( grana, provolone, pecorino).

Fonti: 

https://medibio.it/medicina-biologica/2013/149/1151/pdf/MB1404_05.pdf

PDR Integratori nutrizionali, Milano, 2003.

Credit photo: www.innaturale.com

Giornalista
Giornalista con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader’s Digest e su altri media dove ha scritto di Salute, Benessere e Bellezza curando, oltre gli argomenti principali, tutte le “sezioni tematiche” e gli “speciali” dedicati.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni