fbpx
Bimbi

Bocca in salute, gravidanza più sicura

È ormai noto come l’avere una bocca in salute sia importante per vivere una gravidanza serena, più sicura e priva di complicazioni. Adottare una corretta igiene orale e, in caso di bruxismo, ricorrere all’uso del bite sono il primo passo per raggiungere questo obiettivo.

 

Gravidanza e salute orale

Durante la gravidanza c’è un aumento della circolazione sanguigna che, se da un lato garantisce lo sviluppo del feto, dall’altro può aumentare il gonfiore e l’irritazione gengivale.

 

Allo stesso modo, l’aumento dei progestinici e gli sbalzi ormonali, vanno ad influenzare e indebolire il sistema immunitario.

 

Di conseguenza è possibile che in gravidanza le donne siano più sensibili a carie, mobilità e perdita dei denti.

 

Sintomi da non sottovalutare

Specialisti e odontoiatri consigliano alle future mamme di non sottovalutare:

  • gengive sanguinanti
  • maggiore sensibilità al caldo e al freddo
  • recessioni gengivali
  • spostamento dei denti
  • alitosi
  • bruxismo

 

Come comportarsi?

Per far fronte a questi sintomi, consigliamo alle gestanti di sottoporsi a check-up completi e a controlli periodici dal dentista.

 

Ma soprattutto di avere una corretta igiene orale quotidiana. A tal proposito raccomandiamo di consultare le “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta” a cura del Ministero della Salute.

 

In caso di digrignamento e serramento inconsapevole dei denti, più comunemente conosciuto come bruxismo, è indicato ricorrere all’uso di bite automodellanti.

Si tratta di piccoli accessori trasparenti che aiutano la mandibola ad avere una posizione più corretta, proteggendo al contempo i denti dai danni causati dal digrignamento.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

15 Condivisioni