fbpx
Over 50

Cena alternativa? Ecco il wrap orientale

Impasto pane

Il wrap è un alimento che consiste in una sfoglia morbida arrotolata intorno ad un ripieno. Spesso lo associamo ai fast food: una sorta di piadina arrotolata con pollo, verdure e salse… grado calorico? Meglio soprassedere!

Ma se invece potessimo toglierci lo sfizio di un gustosissimo wrap che contenga però alimenti salutari? Ecco a voi la soluzione!

Alla scoperta della Tahina

L’ingrediente segreto di questa ricetta è una salsa orientale: la tahina

Questa crema si ricava dai semi di sesamo, ricchi di proteine e grassi buoni Omega 3 e Omega 6, oltre a sali minerali come calcio, magnesio e fosforo

I semi vengono prima tostati e poi triturati. La farina che ne deriva viene quindi allungata con olio di sesamo, fino a formare una pasta simile al burro di arachidi, ma di consistenza cremosa.

Ha un sapore simile a quello delle noci con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.

Non preoccupatevi la potete trovare già pronta sugli scaffali della grande distribuzione o nei market etnici.

Il Radicchio

La dott.ssa Francesca Evangelisti,biologa nutrizionista, ha spiegato come questo ortaggio sia un vero elisir per il nostro benessere infatti, grazie all’elevato contenuto di acqua, unitamente alla fibra presente, favorisce la funzionalità intestinale

La presenza di vitamina K, calcio e ferro aiuta il metabolismo e la densità delle ossa e i numerosi antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare e tissutale.

Il radicchio rosso, in particolare, grazie alla presenza di  antociani favorisce la corretta circolazione sanguigna.

Da non dimenticare che il radicchio, grazie alla Vitamina C che contiene, è un alleato naturale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. 

Le noci

Ultimo ingrediente ma non meno importante sono le noci. Questa frutta secca è un toccasana per il nostro cuore infatti l’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3 e Omega 6, favorisce la salute vascolare e aiuta l’ HDL – il colesterolo buono –  a trasportare e rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo. 

Sono un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi.

Ricordatevi però di non esagerare: le noci sono molto caloriche, perché contengono circa 610 kcal ogni 100 gr di prodotto.

La ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

LA PASTA:

200 gr Farina di ceci

200 gr Farina integrale

500/550 gr Acqua

Rosmarino

un pizzico di Sale

IL RIPIENO:

600 gr Radicchio rosso

2 Cipolla rossa di Tropea

2 cucchiai da minestra di Aceto balsamico

1 cucchiaio da minestra di Confettura di prugne senza zuccheri aggiunti

1 cucchiaio da minestra di Tahina

60 gr Noci Macadamia

un pizzico di Sale

Fonti

http://news.psu.edu/story/276393/2013/05/08/research/whole-walnuts-and-their-extracted-oil-can-reduce-cardiovascular

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni