fbpx
Over 50

Il cerume delle orecchie svolge azioni benefiche per la nostra salute

Il cerume delle orecchie svolge azioni benefiche per la nostra salute

Fin da piccoli ci hanno insegnato che è bene pulirsi le orecchie tutti i giorni ma è importante sapere che il cerume ha uno scopo importante e i medici sostengono che non dovremmo cercare di rimuoverlo del tutto.

Questo è il decreto ufficiale dell‘American Academy of Otolaryngology (AAO), che ha pubblicato le linee guida ufficiali che chiariscono che il cerume, che non causa sintomi o blocchi al condotto uditivo, dovrebbe essere “lasciato in pace”.

Il cerume

Il cerume è il prodotto di secrezione di specifiche ghiandole (ghiandole ceruminose) che si trovano nella pelle che riveste il condotto uditivo esterno e ha una funzione di difesa, è debolmente acido e pertanto costituisce un ambiente sfavorevole allo sviluppo di germi e funghi.

La funzione

Inoltre, come spiegano le linee guida, il cerume ha una sua funzione ben precisa. Aiuta a intrappolare lo sporco e la polvere, impedendo loro di viaggiare ulteriormente nell’orecchio.

In realtà il nostro orecchio ha un sistema di “auto-lavaggio”: la masticazione, il movimento della mascella e la crescita di  nuova pelle spingono continuamente il vecchio cerume ad uscire dal condotto uditivo che poi si sfalda o cade nella doccia.

È un processo naturale che aiuta a mantenere le orecchie sane.

Certo, ci sono delle eccezioni

L’AAO afferma che in circa il 10% dei bambini, il 5% degli adulti e un terzo delle persone anziane, questo processo di autopulizia può fallire, portando ad una crescita eccessiva di cerume. In alcuni casi, la cera potrebbe bloccare completamente il condotto uditivo.

Se si hanno sintomi di ostruzione da cerume, inclusi dolore all’orecchio, prurito, sensazione di pienezza, perdita parziale dell’udito o tosse, è sempre consigliato farsi vedere da un dottore. I medici professionisti possono rimuovere il cerume in modo sicuro ed efficace, qualora fosse necessario.

Il consiglio

Ma la maggior parte di noi dovrebbe limitare l’asportazione del cerume e sarebbe meglio non fare alcun lavaggio con acqua e, soprattutto, evitare l’utilizzo di bastoncini di plastica alle cui estremità è avvolto del cotone.

Fonte:

http://www.entnet.org/content/clinical-practice-guideline-cerumen-impaction

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni