fbpx
Alimentazione

Cibi sani e leggeri anche in vacanza!

Mangiare cibi sani, leggeri e ricchi di nutrienti anche in vacanza è molto importante per grandi e bambini, per fare un carico di vitamine e recuperare le energie necessarie alle varie attività della giornata.

Il caldo, si sa, mette a dura prova il nostro organismo, per questo motivo è importante bere molto e mangiare regolarmente cibi sani e leggeri (sono ottimi degli spuntini a base di frutta) durante il corso della giornata.

Cosa mangiare sotto l’ombrellone?

Giocando e correndo tutto il giorno, i piccoli consumano tante energie, per cui è importante che il pranzo sia nutriente, ma non troppo pesante.

Ottime e deliziose per tutti i palati sono le paste fredde o le insalate di orzo, di riso o di farro condite con olio extravergine di oliva e a piacimento verdure – pomodorini, zucchine, melanzane, olive, mais -, mozzarella, tonno: veloci da preparare e facilmente conservabili.  

Ancora più veloci da preparare, freschi e dissetanti sono i classici “melone e prosciutto” e la “caprese”.

Frutta e verdura, che bontà!

Per favorire l’idratazione dei bambini e reintegrare i sali minerali persi è buona consuetudine avere sempre a portata di mano frutta e verdure fresche, magari già pulite e tagliate in piccoli pezzi: pratiche da portare in spiaggia, facilitano i più piccoli e li invogliano all’assaggio.

L’idratazione prima di tutto

Bere tanta acqua fresca è essenziale per l’organismo, anche per quello dei più piccoli, per mantenere una corretta temperatura corporea, prevenire la disidratazione e evitare i colpi di calore.

Il fabbisogno idrico di ciascuno di noi varia in base al fisico e all’età, in generale in estate si dovrebbero assumere circa due litri d’acqua al giorno.

Cosa evitare?

Succhi di frutta o altre bevande zuccherate, biscotti, patatine e merende confezionate. Sono tutti cibi ricchi di grassi salubri, zuccheri e conservanti che non fanno bene al nostro microbioma intestinale e al nostro organismo.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

4 Condivisioni