fbpx
Bimbi

Il colore delle secrezioni vaginali può essere indicativo di alcuni problemi di salute

La gravidanza causa cambiamenti nelle perdite vaginali che possono variare nel colore, nella consistenza e nel volume. Alcuni cambiamenti di colore sono normali, mentre altri possono indicare un’infezione o un altro problema.

Qual è il colore “normale”?

Le perdite vaginali sane, dette anche leucorrea, sono sottili, chiare o bianche e hanno solo un lieve odore. Il volume di scarico aumenta durante la gravidanza per ridurre il rischio di infezioni vaginali e uterine. Le perdite possono essere più abbondanti nelle ultime settimane di gravidanza, quando possono contenere anche muco rosa.

Il muco è tipicamente appiccicoso e gelatinoso, e indica che il corpo si sta preparando per il travaglio.

I vari colori di scarico vaginale possono indicare diversi problemi di salute.

Questi includono:

Chiaro o bianco latte

Questo colore suggerisce la leucorrea, che di solito è una scarica normale e salutare, soprattutto se ha un leggero odore.

Tuttavia, eventuali modifiche nella sua quantità o consistenza potrebbero suggerire un problema. Una donna incinta, ma non ancora a termine, dovrebbe vedere un medico se manifesta un aumento della scarica  diventa denso e gelatinoso.

Questi cambiamenti possono suggerire un parto pretermine.

Bianco e grumoso

Lo scarico vaginale che è grumoso e bianco o bianco sporco, simile alla ricotta, può indicare un’infezione da lievito.

Le infezioni da lieviti sono comuni. Altri sintomi includono prurito, bruciore e minzione o rapporti sessuali dolorosi.

Verde o giallo

Lo scarico vaginale verde o giallo non è sano e suggerisce un’infezione sessualmente trasmissibile (STI), come la clamidia o la tricomoniasi. Altri possibili sintomi includono arrossamento o irritazione nei genitali. Le IST a volte non causano alcun sintomo.

Secrezioni non in gravidanza

Il colore delle secrezioni vaginali può anche essere indicativo di alcuni problemi di salute quando una persona non è incinta.

Grigio

Le perdite vaginali grigie possono indicare un’infezione vaginale chiamata vaginosi batterica (BV), in particolare se ha anche un odore di pesce che diventa più forte dopo il rapporto sessuale.

Marrone

La perdita  marrone è causata dal sangue vecchio e può essere un sintomo precoce di gravidanza. Lo scarico marrone durante la gravidanza non è generalmente motivo di preoccupazione.

Tuttavia, le donne in gravidanza che soffrono di scarico marrone scuro dovrebbero contattare il loro medico.

Rosa

Una perdita con una tonalità rosa si verifica spesso durante l’inizio della gravidanza o nelle ultime settimane mentre il corpo si prepara per il travaglio. Può anche verificarsi prima di un aborto spontaneo o durante una gravidanza ectopica.

Rosso

Le perdite vaginali rosse durante la gravidanza richiedono l‘attenzione immediata di un medico, specialmente se l’emorragia è abbondante, contiene coaguli o si verificano insieme a crampi e dolori addominali.

Questi sintomi suggeriscono aborto o gravidanza ectopica. Circa il 10-15% delle gravidanze termina con un aborto spontaneo.

Altre cause di scarica rossa possono essere meno gravi, specialmente durante il primo trimestre: gli studi indicano che tra il 7 e il 24% delle donne sanguina durante l’inizio della gravidanza.

Come mantenere la salute vaginale

Le donne possono di solito mantenere la salute vaginale durante la gravidanza seguendo piccole accortezze:

  • Evitare l’uso di tamponi.
  • Evitare lavande vaginali.
  • Scegliere prodotti per la cura personale neutri
  • Indossare salvaslip per assorbire le perdite in eccesso.
  • Pulire con attenzione la regione genitale dopo aver urinato.
  • Asciugare a fondo i genitali dopo la doccia o il nuoto.
  • Indossare biancheria intima realizzata con un tessuto traspirante.
  • Evitare di indossare jeans attillati e collant in nylon, che aumentano il rischio di infezione.
  • Mangiare una dieta sana ed evitare troppi zuccheri, che possono incoraggiare infezioni da lieviti.
  • Usare cibi probiotici e integratori che siano sicuri da consumare durante la gravidanza per prevenire gli squilibri batterici nella vagina.

Quando vedere un dottore

È essenziale discutere con un medico qualsiasi scarico insolito in quanto questo sintomo può suggerire un’infezione .

Conclusione

Un aumento delle perdite vaginali durante la gravidanza è normale, ma uno scarico insolito insieme a forti odori o disturbi è spesso indicativo di un problema di salute.

Le donne dovrebbero cercare assistenza medica immediata se si hanno perdite o sanguinamenti che persistono per più di un giorno o si verificano in presenza di dolore o crampi.

FONTI:
https://www.cdc.gov/std/pregnancy/stdfact-pregnancy.htm
https://www.nichd.nih.gov/health/topics/bacterialvaginosis
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2828396/
https://www.marchofdimes.org/complications/miscarriage.aspx
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2884141/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5770522/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

6 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *