fbpx
Sport

Com’è bello allenarsi con il web!

Il benessere della tiroide a tavola: consigli e alimentazione

Primo lockdown.

Accidenti! Sono rimasta in casa da sola e non c’è modo di raggiungere i miei cari…

Ok bisogna sopravvivere tanto sarà per poco tempo. Pia illusione!

Questo “poco tempo” bisognava comunque viverlo bene così ho deciso di dare una cadenza precisa alle mie giornate iniziandole con almeno mezz’ora di ginnastica prima di lavorare da casa.

Mi sono detta : Non vorrai mica uscire di casa quando tutto sarà finito rammollita come un fico secco, vero?!

Allora ho cercato su youtube video “della ginnastica” come diceva Zalone in Cado dalle nubi e dopo aver provato diversi allenamenti dove mi sono massacrata ho trovato una deliziosa fanciulla che oltre ad allenarmi quotidianamente mi motivava a continuare gli allenamenti…. e così è stato.

Devo ringraziarla prima di tutto perchè mi ha fatto muovere e non mi ha fatto impigrire e  poi perchè mi ha tenuto compagnia.

Parlo di Barbara Ramoino laurea magistrale in “scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” più una laurea in scienze della nutrizione.

Si occupa in modo particolare di prevenzione.

Ho deciso di intervistarla per voi.

Barbara com’è iniziata la tua avventura sul web?

Ho iniziato nel 2010/2011 con un blog “La mia vita naturale” e da lì è partito tutto. Volevo spiegare alle persone l’importanza della prevenzione e sono convinta che l’attività fisica sia il primo passo per avere una vita sana e longeva. Volevo spiegare come ci si deve allenare perchè secondo me se la persona conosce come funziona il corpo, come può farlo lavorare meglio, come può nutrirlo meglio è più facile allenarsi, trovare la motivazione e ottenere davvero dei risultati.

Poi ho preso coraggio e sono arrivata anche su youtube con esercizi semplici, facili da eseguire perchè così sono più efficaci. 

Ci si può iscrivere al tuo canale?

Certamente, è tutto gratuito e viene richiesta solo una mail per poter mandare le newsletters, cioè le novità e gli aggiornamenti.

Nel mio canale si trova una playlist dove ho diviso gli allenamenti per tipologia. Ci sono gruppi di video per l’aerobica, per la tonificazione, quelli in cui si usa l’elastico ecc.

Qual è stata la tua motivazione?

Cerco con i miei video di aiutare tutte quelle persone che magari si vergognano di andare in palestra o non hanno le possibilità economiche per andarci o persone che non hanno mai fatto attività fisica.

Quindi sono lì per loro per cercare di far muovere un pochino tutti.

L’attività fisica è fondamentale per la nostra vita.

L’uomo è nato per muoversi, non per stare seduto ad una scrivania. La società ce lo impone però possiamo trovare dei modi per rendere la nostra vita più attiva.

Quindi sono sui social per aiutare le persone a trovare la loro strada verso il benessere.

L’allenamento deve essere divertente, non deve essere punitivo.

Anche l’alimentazione deve essere premiante non qualcosa che utilizziamo contro di noi. Il cibo deve essere nostro amico così come l’attività fisica.

Sappiamo che hai anche un nuovo progetto. Ce ne vuoi parlare?

Nel 2021 è nato anche il mio podcast: Healthy .

In Italia non sappiamo ancora bene cosa sia un podcast, in realtà sono file audio una specie di radio on demand dove parlo per una mezz’oretta. Tutti i giovedì alle 6 del mattino esce un nuovo episodio.

Parlo di argomenti relativi al mondo dell’alimentazione e dell’attività fisica ad esempio come creare la propria scheda di allenamento o come organizzare i pasti durante la settimana, insomma dei piccoli consigli che si possono ascoltare ovunque.

Tutto questo con l’intento di spingere tutti a muoversi di più.

Cosa ne pensi degli allenamenti e delle diete “estreme”?

I workout super difficili super allenanti da atleti e le diete lampo hanno effetto è vero, ma per quanto tempo possiamo portare avanti questo genere di vita?

Noi dobbiamo cercare di trovare il nostro equilibrio, tra un’attività fisica che ci piace, un’alimentazione che riusciamo a gestire e a seguire per tanto tempo e una predisposizione mentale che ci aiuti ad andare sempre avanti.

Meglio di qualsiasi intervista però è conoscere Barbara dal “vivo” seguendo i suoi video: credetemi sarà una piacevole scoperta.. se li ho seguiti io che non amo per nulla la ginnastica..  divertitevi allenandovi con lei.

Farmacista formulatore, giornalista
Farmacista formulatore, giornalista

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni