fbpx
Sport

Come fare a correre al meglio una lunga distanza, i consigli

Fare corse di lunga distanza implicano sforzi fisici e mentali, inoltre è relativa: la lunga distanza non è per tutti lo stesso chilometraggio. Inoltre è presente come preparazione per qualsiasi gara.

Come fare a correre al meglio una lunga distanza?

Ecco i consigli di Runtastic.

Allena anche la tua testa

Prepara la mente prima di fare una lunga corsa. Come? Visualizza bene il percorso e pensa in modo positivo.

Alimenti e bevande giusti sono fondamentali

Ciò che consumi può aiutarti a migliorare la tua corsa. Questo è valido sia che tu corra per 5 km ma anche per distanze più lunghe.

“L’alimentazione infatti ha un impatto su ogni tipo di allenamento“, spiega Kyle Pfaffenback, assistente professore di fisiologia dell’alimentazione e dell’esercizio presso l’Eastern Oregon University e consulente nutrizionale per il Brooks Beast Track Club. “Pensare anche a questo aspetto dell’allenamento aiuterà a ottimizzare tutte le tue corse e permetterà ai tuoi muscoli di recuperare e adattarsi”.

Scopri qui cosa mangiare prima di correre in base ai km che si vogliono percorrere. 

L’importanza del ritmo

Il ritmo della corsa deve essere costante, con il quale si riesce anche ad avere una conversazione. Se il tuo obiettivo è invece il tempo, è importante stabilire il ritmo prima.

Separa mentalmente i chilometri

Sempre per quanto riguarda la mente, separa in sezione i chilometri da percorrere. Un esempio? Se devi correre 15 km, pensa di farne due da 7 più 1 km.

Inoltre non strafare: se ne senti la necessità prendi una pausa durante la corsa: con l’allenamento le diminuirai in modo naturale.

Il recupero è fondamentale

Quando ti alleni, i muscoli consumano le riserve di glicogeno per avere il “carburante”. Questo comporta che alcune proteine nei muscoli, i quali si sono parzialmente impoveriti di glicogeno, si rompano e si danneggiano.

Dopo l’attività fisica quindi il tuo corpo cerca di ricostruire le proprie riserve di glicogeno e riparare, e rigenerare, le proteine muscolari.

Mangiare i nutrienti corretti subito dopo essersi allenati può aiutare il tuo corpo a farlo più velocemente. Quali sono? È particolarmente importante mangiare carboidrati e proteine.

Leggi qui gli alimenti per un recupero ottimale. 

Fonte:
https://www.runtastic.com/blog/it/6-consigli-corsa-lunga/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

64 Condivisioni