fbpx
Over 50

Come rafforzare la centratura di sè e potenziare l’equilibrio interiore

Il significato simbolico delle patologie respiratorie

La parola “individuo”, letteralmente significa “tutto ciò che non si può dividere”. Attualmente, la situazione che stiamo vivendo a livello planetario, sta minando alcune certezze acquisite, portando alla possibilità di frammentare la percezione di sé e quindi ad amplificare sensazioni destabilizzanti con conseguente perdita della propria centratura, ovvero di un equilibrio psico-emotivo che rafforza la persona, lasciando internamente una sensazione di tempo sospeso e insicuro.

E’ pur vero che ciò che è maggiormente friabile, presuppone una fragilità allo stato latente già presente. 

Molti studi recenti hanno stimato che tale stato è supportato da una serie di condizionamenti interiori- esterni assorbiti dall’ambiente famigliare e sociale. “La mente cristallizza le informazioni sensoriali emozionali e mentali” che nell’arco del tempo non è riuscita a comprendere pienamente. 

Facciamo un esempio

C’è un bambino in una famiglia generalmente amorevole, ma a seconda dei problemi vissuti quotidianamente (lavoro, relazioni ecc..), uno dei due genitori si rivolge a lui con rabbia e scherno. All’età di 3 o 4 anni, il bambino non ha strumenti adeguati per comprendere e gestire il malessere emozionale. Si crea pertanto a livello inconsapevole, la visione dell’adulto arrabbiato e una parte dell’energia corporea viene immagazzinata in questa rappresentazione. Nasce così una percezione/immagine dell’adulto arrabbiato che viene tirata fuori ogni volta che si ripropone una situazione simile, rivivendo esattamente l’emozione/energia congelata e riproducendo una risposta automatica all’evento. Tale reazione è proporzionale al grado di consapevolezza raggiunto.

Un aumento di informazioni e consapevolezza determina un cambiamento nella percezione del mondo, quindi una maggior centratura e presenza di sé. 

Pubblicità

Cosa fare

Esistono tecniche bio-energetiche/psico-emozionali che hanno il fine di aumentare l’aggiornamento del sistema di rappresentazione della realtà , una di queste è la EFT (Emotional Freedom Therapy), che utilizza la stimolazione dei meridiani energetici corporei della medicina tradizionale cinese , per fornire nuove informazioni al sistema, sciogliere le cristallizzazioni energetiche limitanti e ristabilire un senso di leggerezza ed equilibrio.

Muovendo questa onda energetica /emozionale fissata nel nostro corpo/mente si può raggiungere una stabilità interiore più radicata poichè si impara l’osservazione e l’azione nel qui e ora.

Fonti:

EFT integrata- Il sentiero Interiore di Andrea Fredi

Naturopata
Naturopata ed esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico. Una sosta nella scienza ufficiale (scienze biologiche) le ha permesso di considerare l’uomo da un punto di vista microscopico. La passione per la natura, la filosofia e la psicologia di unire il microscopico con qualche cosa di più grande: il macrocosmo. È associata alla Federazione Italiana Naturopati Riza ed iscritta al Registro Regionali degli operatori in Biodiscipline Naturali. È specializzata anche in “strumentazione bioenergetica per la prevenzione e cura delle intolleranze alimentari con la tecnica EAV”, kinesiologia Applicata, Erboristeria Stagionale, Oligoelementi e Vitamine, Erboristeria/floriterapia, Tecnica Metamorfica e Tecnica di Theta Healing. Da anni scrive su un mensile distribuito localmente e conduce seminari e conferenze sull’uso consapevole dell’alimentazione e delle erbe come strumento di prevenzione e mantenimento della salute, partecipando ad eventi di informazione patrocinati dal consiglio di zona e diretti dall’istituto Don Gnocchi di Milano.

Riceve nel suo studio di Milano in via Terruggia 1.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni