fbpx
Bimbi

Creare strumenti musicali con materiale di riciclo

La creazione di strumenti musicali con materiali di riciclo è un’attività apparentemente semplice, che tuttavia ha profonde implicazioni nella formazione e nello sviluppo del bambino.

Non solo è un’attività finalizzata alla conoscenza diretta degli strumenti musicali, ma contribuisce anche allo sviluppo delle capacità manuali e alla sensibilizzazione sulle tematiche del riciclaggio dei materiali.

Fare musica

Imparare a costruire uno strumento musicale, anche il più semplice o facile da suonare, significa avvicinare il bambino a questa arte con fantasia e creatività, facendogli scoprire tradizioni e riti del passato.

L’utilizzo di materiali di scarto, apparentemente non destinati alla musica, significa anche contribuire a sviluppare nel bambino un atteggiamento attento e responsabile nel rispetto dell’ambiente.

Quali strumenti costruire?

Con i materiali di riciclo e tanta fantasia si possono realizzare moltissimi strumenti musicali: bastone della pioggia, chitarra, sonagli, tamburi e molto altro ancora.  

Il bastone della pioggia

Materiali occorrenti:

  • tubo di cartone robusto (l’anima di sostegno del rotolo di carta può andare bene),
  • chiodini,
  • martello,
  • semi di vario tipo (fagioli, fagiolini, piselli secchi, ceci, lenticchie, granaglia, riso).

Esecuzione:

Disegna sul tubo di cartone una linea a spirale (attorno alla superficie cilindrica) e inserisci lungo la linea tracciata i chiodini. Ora chiudi un’estremità del tubo con un disco di cartone e sigillalo con del nastro adesivo. Riempi il tubo con i semi e tappa anche l’altra estremità.

Non ti resta che decorare il tubo con pastelli, carte adesive, disegni.

Il suono viene prodotto muovendo il tubo, in questo modo, infatti, i semi incontrano i chiodini presenti all’interno del tubo, producendo un suono di acqua, fruscio di pioggia…

Più i semi sono piccoli (es. riso) più il suono è lieve e brillante; più i semi sono grossi, più danno la sensazione di suono di onde che si infrangono sulla spiaggia, oppure di temporale scrosciante.

bastone-della-pioggia

Credits immagine bastone della pioggia: mericherry.com

 

La Chitarra

Materiali occorrenti:

  • scatole da scarpe vuote,
  • bastone o cartone,
  • elastici,
  • carte colorate,
  • colori.

Esecuzione:

Pratica un foro rotondo sul coperchio della scatola di scarpe, posalo sulla scatola (proprio come per chiuderla) e sigilla il tutto con del nastro adesivo.

Decora la scatola con carta colorata riciclata da regali, pacchi, uova di pasqua, oppure con colori a tempera, dando libero sfogo alla fantasia e creatività. Lascia asciugare.

Utilizzando dell’altro cartone oppure con un bastone, realizza il manico della chitarra.

Applica ora le corde, fissandole con del nastro adesivo alle estremità, fai in modo che siano ben tese. Come corde puoi utilizzare elastici di varie misure oppure le stringhe delle scarpe, otterrai un suono diverso pizzicando ogni corda!

Chitarra

Credits immagine chitarra: realsimple.com

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

5 Condivisioni