fbpx
Bimbi

Denti da latte: perché conservarli

I denti da latte sono preziosi per la salute di grandi e piccoli. Ricchi in cellule staminali, possono infatti essere usati in caso di gravi malattie.

 

Questo quanto emerso in una ricerca del dottor Songtao Shi, ricercatore presso il National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIDCR) di Bethesda, nel Maryland.

 

Denti da latte e cellule staminali

Il professor Songtao ha scoperto che nella polpa dei denti da latte sono presenti delle cellule staminali. Queste cellule sono in grado di moltiplicarsi rapidamente e differenziarsi in molteplici tipi di cellule:

  • condrociti, che possono generare cartilagine, importante nel trattamento di artriti e lesioni alle articolazioni,
  • adipociti,
  • cellule muscolari scheletriche,
  • cellule ossee
  • tendini

 

Non solo, le cellule staminali mesenchimali, derivate dal midollo osseo, sono utilizzate in studi clinici per la riparazione del tessuto cardiaco a seguito di un attacco di cuore. È ancora in fase di valutazione il loro potenziale.

 

Un bene prezioso per il futuro!

Alcuni scienziati sostengono che le cellule staminali presenti nei denti da latte possono essere utilizzate per curare condizioni come l’Alzheimer, il Parkinson, il diabete e alcuni tipi di cancro, oltre che per far crescere nuovi denti.

 

Un ottimo potenziale per l’assistenza sanitaria futura” afferma il professor John Hunt, capo della divisione di ingegneria clinica presso l’Università di Liverpool.

 

Ecco perché i dentini da latte sono particolarmente preziosi! Oltre che ad avere un significato simbolico-rituale nella crescita dei più piccoli.

 

Il topolino, la fatina dei dentini

Perdere un dente da latte è un evento importante per i bambini, perché rappresenta una prima tappa verso la crescita. I bambini cambiano, perdono un pezzettino di sé (il dentino) in attesa di qualcosa di nuovo.

È per accompagnarli in questa fase di transizione dall’infanzia all’età adulta, che può spaventare, che è nata la tradizione delle storie del topolino o della fatina dei dentini: personaggi fatati che donano al una monetina o un regalino al posto del vecchio dentino.

 

Trova ispirazione qui per raccontare la tua storia del topolino dei denti!

 

Leggi » Dentizione: quando spuntano i denti da latte

 

Fonti:

What are dental pulp cells?

Stem Cells in Dental Pulp of Deciduous Teeth

Regrowing dental tissue with stem cells from baby teeth

Milk teeth: cure-all or fairy tale?

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

31 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *