fbpx
Over 50

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è la chiave per combattere il cancro e le malattie cardiache

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è la chiave per combattere il cancro e le malattie cardiache

 

Secondo gli scienziati una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe contrastare il cancro, i problemi di cuore e l’artrite.

Secondo il team di ricerca del Trinity College di Dublino il ruolo del glucosio, lo zucchero nel nostro sangue, e il modo in cui esso interagisce con le nostre cellule immunitarie è la chiave per le malattie più comuni e mortali al mondo.

Il glucosio, conosciuto come uno zucchero semplice, è un derivato dei carboidrati ed è importantissimo per la produzione di energia e il processo di divisione e crescita delle cellule.

Anche se alcune cellule immunitarie diventano disfunzionali se private di glucosio, non è il caso delle cellule dendritiche, le quali fanno parte del sistema immunitario che monitora i segnali di pericolo del nostro corpo.

Quando le cellule dendritiche sono private di glucosio stimolano i linfociti T, che combattono direttamente il cancro, i disturbi infiammatori, i problemi di cuore e l’artrite.

La competizione per il glucosio da parte dei linfociti T e le cellule dendritiche, offre una nuova e interessante visione di come il glucosio possa regolare la funzione delle cellule dendritiche aprendo le strade a nuovi approcci teraputici per queste gravi malattie.

 

 

Fonte:

Nature Communications, 2017.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni