fbpx
Over 50

Ecco perché vogliamo sempre acquistare cose nuove

Acquistando un vestito nuovo o anche qualcosa di più costoso, come un nuovo smartphone, ci teniamo occupati e distraiamo l’attenzione da eventuali problemi reali che potremmo dover affrontare. E anche se, in fondo, potremmo sapere che non abbiamo davvero bisogno di cose nuove, a volte può essere impossibile resistere alla pulsione di acquistarle.

Quali sono le ragioni

Una volta che tutti i nostri bisogni fondamentali sono stati soddisfatti, il consumo finisce per derivare da qualcos’altro. Scopriamo quali potrebbero essere le principali ragioni che ci spingono a comprare più del necessario

Sei vittima del marketing

Ci sono molti trucchi che possono essere usati per farti comprare qualcosa e di cui , probabilmente, non sei nemmeno a conoscenza. Un trucco che viene spesso utilizzato è quello di dare al consumatore l’opportunità di provare il prodotto

Il momento in cui tieni fisicamente in mano un nuovo prodotto può creare un senso di proprietà psicologica, rendendoti più propenso all’acquisto.

Ma il marketing sfrutta anche l’effetto Diderot: quando acquistiamo qualcosa di nuovo ciò che avevamo ci appare improvvisamente vecchio e stonato. Questa sensazione ci fa cadere in una spirale consumistica che ci spinge a comprare sempre altre cose nuove in cambio di quelle vecchie.

Più spendi più ti senti sicuro

Per molte persone ostentare l’ultimo modello di cellulare o una borsa griffata le fa sentire importanti. E’ come se avessero bisogno di comprare sempre qualcosa più degli altri per compensare la loro insicurezza. Comprano nuovi oggetti  per costruire la loro identità  e ne comprano altri per sentirsi coerenti.  Anche se questo può dare una sensazione di sicurezza per un breve periodo di tempo, è meno stabile di quanto si possa credere. Bisognerebbe invece imparare a convivere con “abbastanza”. Incoraggia te stesso a combattere l’impulso di possedere anche più di quanto puoi consumare. Prima di effettuare un acquisto, chiediti semplicemente: perché lo sto acquistando?

Sei geloso delle persone che  hanno di più 

Ci piace confrontarci con le persone che ci circondano. Ciò si traduce in noi che acquistiamo cose solo perché ce l’hanno anche i nostri amici, non perché ne abbiamo davvero bisogno. Inoltre, siamo più egoisti di quanto ci piace ammettere. 

Sei annoiato

Il motivo più comune per cui acquistiamo cose è semplice: la noia. Quando non abbiamo nient’altro da fare, quando non abbiamo uno scopo, riceviamo semplicemente qualcosa di nuovo per rendere più piccante la nostra giornata e crediamo che questo ci renderà felici.

Come limitare gli acquisti superflui?

Quando acquisti qualcosa chiediti quali sono i motivi per cui lo stai facendo: 

  • ti serve davvero o ti piace perché è l’ultima moda? 
  • Sei tu che controlli il tuo modo di consumare o è lui che controlla te? 

La regola base è: Acquista gli oggetti più per la loro utilità che per il loro status

Compra uno ed elimina uno

Quando compri un oggetto nuovo liberati di uno vecchio

Fai una lista dettagliata

Le persone tendono ad acquistare di più quando sono in un negozio rispetto a quando acquistano online perché, in un negozio, sono molto più vulnerabili agli acquisti d’impulso. Per assicurarti che questo non ti succeda, crea una lista della spesa chiara e acquista solo ciò che hai scritto.

Il consiglio

Ciò che hai non definisce ciò che sei. Il significato e le soddisfazioni della vita non le troverai mai in ciò che possiedi. Se vuoi impressionare gli altri fallo per come sei e non per quello che hai.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni