fbpx
Sport

L’esercizio fisico migliora la memoria

Gli scienziati hanno raccolto molte prove che collegano l’esercizio fisico alla salute del cervello. Alcune ricerche suggeriscono che la forma fisica possa persino migliorare la memoria. 

Cosa succede al cervello durante l’esercizio fisico? 

Una nuova ricerca ha mappato i cambiamenti del cervello dopo un anno di allenamenti aerobici scoprendo che l’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno in due regioni chiave del cervello (corteccia cingolata anteriore e ippocampo) associate alla memoria

Flusso sanguigno e memoria

Lo studio ha documentato cambiamenti nella memoria a lungo termine e nel flusso sanguigno cerebrale in 30 partecipanti di circa 60 anni con problemi di memoria. 15 persone hanno svolto un allenamento aerobico per 12 mesi l’altra metà ha fatto solo stretching.

Il gruppo che ha svolto gli esercizi ha mostrato sia un miglioramento del 47% nei test di memoria rispetto ai partecipanti che hanno fatto solo stretching sia un aumento del flusso sanguigno nella corteccia cingolata anteriore e nell’ippocampo, che svolgono ruoli importanti nella funzione della memoria.

Abbiamo dimostrato che anche quando la memoria inizia a svanire, puoi ancora fare qualcosa aggiungendo esercizio aerobico al tuo stile di vita“, ha affermato Binu Thomas, Ph.D., ricercatore senior sud-occidentale della UT.

Il legame tra cervello e attività sportiva: studi a supporto

Uno studio del 2018 ha rilevato un deterioramento più rapido delle fibre nervose vitali nel cervello (sostanza bianca) nelle persone che praticano poca attività sportiva. 

Una ricerca dello scorso anno ha mostrato che l’esercizio fisico è correlato a un deterioramento più lento dell’ippocampo.

Per approfondire: https://benessere-sport.it/allenamento/esercizi-aerobici-e-cervello-in-salute-il-legame/

Fonti:

https://www.utsouthwestern.edu/newsroom/articles/year-2020/exercise-improves-memory-boosts-blood-flow-to-brain.html

https://content.iospress.com/articles/journal-of-alzheimers-disease/jad190977

Farmacista formulatore, giornalista
Farmacista formulatore, giornalista

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

127 Condivisioni