fbpx
Alimentazione

La chiave del perdere peso è l’esercizio fisico

Cosa conta di più se si vuole perdere peso: fare attività fisica o mangiare di meno?

La chiave potrebbe essere lo sport, come anche sostengono i ricercatori della Stanford University dichiarano.  

Essere teledipendente potrebbe essere peggio che mangiare?

I ricercatori hanno notato che, sebbene negli ultimi 20 anni si sia verificato un aumento di obesità, le persone non hanno mangiato di più.

Il cambiamento è dovuto invece dal tipo di vita che, nella maggior parte dei casi è diventata più sedentaria nel corso degli anni.

Minor attività fisica = più grasso

I ricercatori hanno scoperto infatti che ad una netta diminuzione dell’attività fisica è seguito un aumento dell’indice di massa corporea medio (BMI). Questo è accaduto nonostante l’apporto calorico fosse rimasto costante nel periodo.

Alcuni numeri

Vediamo alcuni dati raccolti dal National Health and Nutrition Examination Survey che fanno riflettere:

  • Il BMI delle donne americane adulte che hanno dichiarato di non aver fatto alcun esercizio è aumentato dal 19,1% nel 1994 al 51,7% nel 2010.
  • Negli uomini che non hanno fatto sport invece è aumentato dall’11,4% (1994) al 43,5% (2010).

Non solo per la linea, la mancanza di attività fisica è dannosa per la salute

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, la sedentarietà rappresenta la quarta causa di mortalità nel mondo occidentale ed è alla base di oltre il 21 % dei tumori al seno e al colon-retto, del 27 % dei casi di diabete e del 30 % delle patologie coronariche.

Un dato preoccupante, soprattutto considerando che l’Italia si piazza tra i Paesi meno attivi di tutta Europa, secondo una recente indagine dell’Università di Barcellona: pubblicata sull’Open Access Library Journal. La ricerca evidenzia come gli italiani siano tra i meno attivi, insieme a Ungheria, Polonia e Romania.

Sport: quanta attività fisica fare a settimana?

L’OMS raccomanda di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana: per gli adulti, questa sembra la quantità giusta di moto per mantenersi in salute. I bambini, invece, dovrebbero fare esercizio per almeno 60 minuti al giorno.

Fonti:

http://www.amjmed.com/article/S0002-9343(14)00462-8/abstract

https://www.wddty.com/news/2014/07/exercise-and-not-eating-less-is-the-key-to-weight-loss.html?utm_medium=email&utm_source=Boomtrain&utm_campaign=enews_27032018&bt_alias=eyJ1c2VySWQiOiAiNGE5Y2QwZTktOWMxMi00N2RiLWE2MDEtOTBmMDkwZWZmMzQ1In0%3D

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

29 Condivisioni