fbpx
Alimentazione

Latte al cioccolato: più efficace di qualsiasi altra bevanda sportiva

Secondo uno studio il latte al cioccolato, precedentemente catalogato come “bevanda spazzatura” sarebbe invece la bevanda perfetta per gli sportivi dopo un allenamento estenuante.

Il latte al cioccolato è nutrizionalmente perfetto

Dopo un allenamento, gli atleti possono ridurre il dolore e la rigidità muscolare consumando la giusta quantità di proteine ​​e carboidrati. Il rapporto ideale è di 4 grammi di carboidrati per 1 grammo di proteine. E a differenza delle bevande sportive o anche del latte normale, il latte al cioccolato raggiunge perfettamente questo rapporto.

Come il latte, contiene molti nutrienti, tra cui calcio, magnesio, vitamine A, B, D e potassio. Mentre il latte manca di carboidrati e calorie, il latte al cioccolato compensa con zuccheri e cacao.

È anche una bevanda nutrizionalmente più completa rispetto alle bevande sportive poiché il latte al cioccolato contiene grassi sani e sali minerali.

Il latte al cioccolato è un’ottima bevanda per il recupero

Il recupero è un momento importante dopo gli allenamenti intensi. In questo periodo gli atleti devono:

  • Reidratarsi
  • Sostituire i nutrienti che hanno perso

Il latte al cioccolato ripristina le perdite del corpo, sia nei liquidi che nei nutrienti. Fornisce un tempo di recupero più breve rispetto alle bevande sportive e rinnova i muscoli più velocemente, riportandoli al loro massimo potenziale. 

La ricerca ha dimostrato che gli atleti che hanno bevuto latte al cioccolato hanno ottenuto risultati migliori dopo una pausa rispetto a quelli che hanno bevuto bevande sportive.

Pubblicità

Il latte al cioccolato è essenziale per la riparazione muscolare

I primi 30-45 minuti dopo l’allenamento sono fondamentali per i muscoli:  il latte al cioccolato crea un aumento istantaneo dell‘insulina, trasportando lo zucchero nel tessuto muscolare. Ripara i tessuti e promuove la crescita muscolare meglio delle bevande sportive. Le sue proteine ​​ci aiutano anche a perdere grasso e ad aumentare la massa muscolare rispetto a qualsiasi altra alternativa.

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29921963/

https://www.runnersworld.com/advanced/a20820078/runner-superfoods-chocolate-milk-to-the-rescue/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni