fbpx
Bimbi

Le uova possono aumentare la crescita nei bambini piccoli

Le uova hanno aumentato notevolmente la crescita e ridotto del 47% l’arresto dello sviluppo nei bambini piccoli.

Questo è il risultato di un nuovo studio guidato da un  esperto sull’alimentazione dei bambini presso la Scuola Brown dell’Università di Washington a St. Louis e pubblicato sulla rivista Pediatrics

L’effetto positivo delle uova è stato inoltre molto maggiore di quanto dimostrato negli studi precedenti.

Le considerazioni

Le uova sono economiche e facilmente accessibili“, afferma Lora Iannotti, autore principale dello studio.

“Inoltre hanno una buona fonte di nutrienti per la crescita e lo sviluppo nei bambini piccoli”, aggiunge. “Le uova hanno il potenziale per contribuire alla riduzione della crescita in tutto il mondo”.

Lo studio

Nello studio Iannotti ed il suo team hanno condotto nel 2015 uno studio randomizzato e controllato in Ecuador. Il campione, di bambini di età compresa tra 6 e 9 mesi, è stato diviso in due gruppi: alcuni hanno consumato un uovo al giorno per 6 mesi, mentre altri no.

I risultati

Le uova hanno aumentato il punteggio standard per la lunghezza e per il peso. Inoltre hanno indicato una ridotto arresto dello sviluppo del 47% ed una riduzione di sottopeso del 74%. Infine i bambini che hanno assunto le uova hanno avuto una ridotta assunzione di alimenti zuccherati rispetto al gruppo controllo.

“Siamo rimasti sorpresi da quanto ha dimostrato di essere efficace questo intervento “, ha detto Iannotti. “La dimensione dell’effetto è stata di 0,63 maggiore rispetto alla media mondiale dello 0,39”.

Le uova

Le uova sono un alimento completo, confezionato in modo sicuro e probabilmente più accessibile nelle popolazioni povere di risorse rispetto ad altri alimenti complementari.

Le conclusioni

“Il nostro studio ha attentamente monitorato le reazioni allergiche alle uova, ma non sono stati osservati o segnalati incidenti da parte di operatori sanitari durante le visite settimanali di casa”, ha detto Iannotti. “Le uova sembrano quindi essere una fonte vitale e raccomandata di nutrizione per i bambini nei paesi in via di sviluppo”.

 

Fonti:

http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2017/06/05/peds.2016-3459?sso=1&sso_redirect_count=1&nfstatus=401&nftoken=00000000-0000-0000-0000-000000000000&nfstatusdescription=ERROR%3a+No+local+token

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni