fbpx
Bimbi

Mare: concentrato di elementi benefici per grandi e piccini

Le scuole sono finite da qualche giorno… Quale miglior periodo per andare al mare e rinforzare le difese immunitarie dei bambini? Vediamo come la talassoterapia e i probiotici possono aiutare.

I medici hanno studiato da anni la talassoterapia, la terapia che sfrutta l’azione del clima marino e dell’acqua di mare. Vediamo i suoi benefici per i bambini e non solo.

L’acqua del mare rinforza le difese immunitarie dei più piccoli 

Si riconosce ormai da decenni l’azione purificante dell’acqua del mare, valida alleata anche per rafforzare le difese immunitarie dei bambini.

I suoi principali componenti:

  • magnesio
  • calcio
  • potassio
  • silicio,

aiutano a prevenire, curare ed attenuare problemi quali stress, gambe pesanti e reumatismi. Il mare quindi si dimostra essere amico dei bambini, e non solo!

 

Alghe marine, fanghi e aria marina, un aiuto in più 

Ricche di vitamine e minerali come lo iodio, il calcio ed il fluoro, le alghe marine si dimostrano essere benefiche per la pelle e antibatteriche.

Non da meno sono i fanghi marini che, grazie al loro potere antalgico naturale, sono ideali per i dolori articolari.

Anche l’aria marina contribuisce al benessere di grandi e piccoli, in quanto si condensano oligoelementi e minerali.

 

Aiutare le difese immunitarie dei bimbi anche con i probiotici 

Una volta noti i potenziali benefici del mare per la salute dei più piccoli, è importante conoscere come anche i fermenti lattici ad azione probiotica possono aiutare.

Quando la flora batterica intestinale dei bambini si altera infatti, complice l’abbassamento delle difese immunitarie a causa di febbre, influenza o degli antibiotici, i batteri cattivi prendono il sopravvento sui batteri buoni.

Per riportare l’intestino dei più piccoli in uno stato di equilibrio e di benessere naturale (eubiosi) è importante, dopo aver consultato il pediatra, far loro assumere fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchiti con:

  • Vitamine del gruppo B, per il metabolismo energetico
  • Zinco, per il funzionamento del sistema immunitario

 

I benefici dei probiotici per i bambini

I probiotici sono un valido alleato per la salute dei bambini grazie ai loro molteplici effetti positivi:

  • aiutano a prevenire le infezioni delle prime vie respiratorie
  • prevengono le infezioni gastrointestinali come la diarrea acuta
  • aiutano in caso di intestino pigro, coliche e infezioni urinarie
  • sostengono le naturali difese dell’organismo.

 

Quando assunti, infatti, i probiotici vanno a colonizzare l’intestino dei più piccoli promuovendo lo sviluppo dei batteri buoni, che riportano il giusto equilibrio intestinale.

 

Per approfondimenti leggi qui » “Gli alimenti probiotici: validi alleati per la salute” 

 

Fonti per approfondimenti:
  • Hojsak I et al., Lactobacillus GG in the prevention of gastrointestinal and respiratory tract infections in children who attend day care centers: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial, Clin Nutr. 2010 Jun;29(3):312-6.
  • Liu S et al., Lactobacillus rhamnosus GG supplementation for preventing respiratory infections in children: a meta-analysis of randomized, placebo-controlled trials, Indian Pediatr. 2013 Apr;50(4):377-81.
  • Szajewska H et al., Meta-analysis: Lactobacillus GG for treating acute gastroenteritis in children–updated analysis of randomised controlled trials, Aliment Pharmacol Ther. 2013 Sep;38(5):467-76.
  • Basu S et al., Efficacy of high-dose Lactobacillus rhamnosus GG in controlling acute watery diarrhea in Indian children: a randomized controlled trial, J Clin Gastroenterol. 2009 Mar;43(3):208-13.
  • Szajewska H, Kołodziej M, Systematic review with meta-analysis: Lactobacillus rhamnosus GG in the prevention of antibiotic-associated diarrhoea in children and adults, Aliment Pharmacol Ther. 2015 Nov;42(10):1149-57.
  • Vanderhoof JA et al., Lactobacillus GG in the prevention of antibiotic-associated diarrhea in children, J Pediatr. 1999 Nov;135(5):564-8.
  • Kalliomäki M et al., Probiotics in primary prevention of atopic disease: a randomised placebo-controlled trial, Lancet. 2001 Apr 7;357(9262):1076-9.
  • Viljanen M et al., Probiotics in the treatment of atopic eczema/dermatitis syndrome in infants: a double-blind placebo-controlled trial, Allergy. 2005 Apr;60(4):494-500

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

780 Condivisioni