fbpx
Sport

Mens sana in corpore sano

La locuzione latina “mente sana in un corpo sano” di Giovenale rispecchia appieno la realtà.Gli sport e le altre attività fisiche infatti hanno innumerevoli benefici per la salute fisica, tra cui miglioramento della capacità cardiorespiratoria e muscolare, salute delle ossa, aumento dell’aspettativa di vita e salute delle coronarie

Ma possono anche aiutare a prevenire vari tipi di cancro e avere effetti positivi sulla salute mentale riducendo la depressione e migliorando la funzione cognitiva.

Salute cardiorespiratoria

Lo sport può aiutare le persone di tutte le età a mantenere e migliorare la salute del cuore, dei polmoni e dei vasi sanguigni. L’attività fisica può ridurre significativamente il rischio di malattia coronarica e ictus. Secondo l’Ufficio parlamentare britannico per la scienza e la tecnologia, circa il 40% dei decessi correlati alla malattia coronarica è correlato a un’attività fisica inadeguata, all’obesità, allo stress e all’aumento della pressione sanguigna. Lo sport può aiutare diminuendo il rischio di malattia coronarica di circa il 50%.

Salute dei muscoli e delle ossa

Invecchiando, l’attività fisica diventa sempre più importante per la salute di ossa, muscoli e articolazioni. Costruire ossa, muscoli e forza articolare è importante anche  per i bambini.

Cancro

Gli sport possono ridurre il rischio di cancro al colon fino al 300 %, secondo l’Ufficio parlamentare britannico di Scienza e Tecnologia. Può anche ridurre significativamente il rischio di cancro al seno, di carcinoma endometriale e polmonare.

Salute psicologica

Lo sport può essere una forma di terapia mentale per le persone con disturbi psicologici e depressione. Gli sport possono promuovere l’autostima sotto forma di percezione positiva dell’immagine corporea. Partecipando allo sport con altre persone si può anche entrare in ambienti sociali positivi che aiutano a promuovere la salute psicologica. L’attività fisica può anche ridurre il rischio di declino cognitivo associato all’invecchiamento e può ridurre l’ansia negli adolescenti.

Consigli e avvertenze

Mentre il rischio di partecipare a sport di moderata intensità come il nuoto o il ciclismo a un ritmo moderato è limitato, il rischio di lesioni muscolo-scheletriche aumenta con l’attività fisica intensa. Le persone che sono normalmente inattive dovrebbero iniziare lentamente e aumentare gradualmente l’intensità e la durata degli allenamenti.

Fonti:
https://health.gov/paguidelines/2008/chapter2.aspx
https://www.sportanddev.org/en/learn-more/health/health-benefits-sport-and-physical-activity
https://www.parliament.uk/documents/post/pn162.pdf

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

141 Condivisioni