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Sport

Migliorare la corsa potenziando i muscoli

Per migliorare la corsa, oltre a correre spesso, è importante concentrarsi sull’allenamento muscolare.

Ecco perché Runtastic spiega che aggiungere gli esercizi a corpo libero per potenziare la muscolatura comporta diversi benefici.

I benefici di allenare la forza 

Migliora l’efficienza

Un busto stabile è fondamentale per la corsa, in quanto il trasferimento della forza generata dalle braccia alle gambe avviene in modo ottimale, disperdendo poca energia e aumentando la velocità.

A tal proposito si consiglia quindi di allenare i muscoli addominali e quelli della schiena.

Gambe più forti per appoggio sicuro al suolo

È inoltre importante potenziare le gambe e il busco per rendere i passi più effettivi e non disperdere inutilmente energia. Inoltre assicurano un appoggio più stabile al suolo.

Non dimenticarti lo stretching!

Fondamentale anche migliorare la flessibilità attraverso mobilizzazione e stretching.

Come evitare il mal di schiena

Rinforza i muscoli addominali e della schiena: questo ti eviterà di soffrire di mal di schiena, molto comune tra chi corre a causa dei piccoli shock alla colonna dovuti all’impatto del piede al suolo.

Inoltre…

In generale è importante eseguire esercizi di rafforzamento e stabilizzazione per diminuire il rischio di infortuni.

Fonte:
https://www.runtastic.com/blog/it/limportanza-di-un-corpo-forte-per-correre-meglio/

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