fbpx
Over 50

Miti comuni sui benefici dell’acqua con limone

Miti comuni sui benefici dell’acqua con limone

Ci sono molti miti che riguardano i poteri benefici di questa bibita, tuttavia la maggior parte non sono supportati da prove scientifiche, alcune sono state addirittura smontate.

L’acqua con il limone si è ormai affermata come bibita dai potenti benefici per la salute, le cui proprietà sono state trattate nell’articolo “Acqua e limone: quali sono i reali benefici?“.

Ecco di seguito invece i 6 miti più comuni sulle proprietà di acqua e limone.

Mito n°1: la fibra contenuta al suo interno aiuta a perdere peso

I limoni contengono un tipo di fibra chiamata pectina, che aiuta a ridurre l’appetito e l’assunzione di calorie.

Tuttavia l’acqua al limone è essenzialmente filtrata, il succo di limone viene fortemente diluito, il che lascia una quantità di pectina minima. Anche un limone intero contiene solamente 2 gr di fibre in totale.

Non vi è alcuna prova che l’acqua di limone abbia ulteriori benefici per la perdita di peso rispetto all’acqua semplice.

Mito n°2: effetto alcalinizzante

Secondo i sostenitori della dieta alcalina, i cibi lascerebbero una traccia nel sistema che potrebbe influenzare il pH del corpo, in modo che diventi acido o alcalinico.

Si dice che l’acqua del limone sia alcalinizzante. Tuttavia, né il pH del sangue né le cellule possono essere alterate da ciò che si mangia.

Mito n°3: combatte il cancro

Questa affermazione è emersa dal mito della dieta alcalina e si basa sulla premessa che le cellule tumorali non possano prosperare in un ambiente alcalino.

Anche se le cellule tumorali preferiscono un ambiente acido, gli studi hanno mostrato come esse possano crescere allo stesso modo in ambiente alcalinizzato.

Inoltre, le cellule del cancro creano il proprio ambiente acido e il mangiare alimenti alcalinizzanti non le ferma.

Mito n°4: Pulisce e depura

L’acqua aiuta a eliminare gli scarti dal corpo attraverso l’urina e l’attività intestinale.

Ecco: niente nell’acqua con il limone intensifica questo processo.

Infatti, la maggior parte degli alimenti o le bevande considerati purificanti o disintossicano sono semplicemente falsi.

Mito n°5: Aumenta l’intelligenza

Bere acqua, aromatizzata al limone o in un altro modo, può aiutare a sentirsi più concentrati la mattina, ma non può aumentare l’intelligenza.

Mito n°6: ha effetti diuretici naturali

Questo può essere vero parzialmente, ma è così fuorviante che vale la pena di precisare.

Qualsiasi alimento contenente potassio può potenzialmente aumentare la produzione di urina – ciò significa praticamente tutti i frutti, verdure, carne e latticini.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni