Cosa dice di te il tuo rapporto con il denaro

Cosa dice di te il tuo rapporto con il denaro

Sei sempre preoccupato di spendere troppo o di non averne risparmiati abbastanza? Oppure hai le mani bucate e i soldi sono il tuo ultimo pensiero?

Il modo in cui vedi e gestisci i soldi non riflette solo la tua situazione finanziaria ma può rivelare qualcosa sulla tua personalità.

Ti può ricordare il tuo passato

Forse hai visto un bel vestito al centro commerciale quando eri piccola e volevi averlo oppure volevi davvero imparare a suonare il piano, ma non c’erano abbastanza soldi per soddisfare il tuo desiderio.

Questo tipo di situazioni può lasciare cicatrici emotive e farti sentire insicuro. Quindi quando cresci e diventi finanziariamente stabile, potresti iniziare ad acquistare compulsivamente cose che ti sono state negate in passato, anche se non ne hai davvero bisogno.

Potrebbe mostrarti cosa pensi di te stesso

Se ti senti competente nella gestione delle questioni finanziarie, probabilmente sei una persona sicura in generale. Non hai paura di fare investimenti, avviare iniziative imprenditoriali o affrontare determinate sfide finanziarie che potrebbero presentarsi lungo la strada.

Al contrario, se hai sempre paura di perdere denaro e preferisci tenerlo in banca, potrebbe significare che non sei sicuro di te stesso. Se non puoi fidarti di te stesso in questioni finanziarie più complesse, probabilmente sei anche titubante nella tua vita di tutti i giorni.

Può rivelare le tue paure

Come cambierebbe la nostra vita se improvvisamente perdessimo tutti i nostri soldi? Provare a immaginare questa situazione può rivelare le nostre più grandi paure. Forse sei preoccupato per la tua salute e perdere denaro significherebbe non essere in grado di pagare per un determinato trattamento. Oppure vuoi che i tuoi figli vadano in un buone scuole e vorresti sostenerli economicamente.

O forse hai sempre voluto rendere orgogliosi i tuoi genitori e hai paura di essere una delusione nei loro confronti a causa dei tuoi problemi finanziari. 

Potrebbe darti un indizio sul tuo futuro

Quello che fai con i tuoi soldi può rivelare le tue aspirazioni ed è anche collegato al tuo passato. Se hai sognato di prendere un giocattolo o andare in un parco di divertimenti quando eri un bambino, ma i tuoi genitori non potevano permetterselo, potresti iniziare a pensare che non sarai mai in grado di ottenere ciò che desideri.

Se nell’infanzia i tuoi genitori hanno esaudito ogni tuo desiderio potresti, da adulto, essere più sicuro  di realizzare tutto ciò che vorresti.

Al contrario, qualcuno i cui sogni si sono avverati raramente potrebbe crescere pensando che non avrà mai successo. Precedenti limiti finanziari potrebbero trattenerli dal fare un passo verso la realizzazione del loro sogno.

Può aiutarti a capire la tua mentalità

Se pensi sempre che non ci siano mai abbastanza soldi e ci siano invece troppe spese, potresti avere una “mentalità da scarsità“. Anche se non c’è nulla di cui preoccuparsi, potresti essere ossessionato da ogni piccola spesa che fai. Può essere particolarmente frustrante per te pagare fatture inaspettate, come un tubo che si rompe o farmaci che devi acquistare perché ti sei ammalato.
Il denaro rivela ciò che apprezzi e ciò che non vuoi perdere in nessuna circostanza.

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
Avatar

Ultimi post di Redazione Sanifutura (vedi tutti)