Sogni lucidi: controllare le storie del sonno

Sogni lucidi: controllare le storie del sonno

Hai mai iniziato a sognare e improvvisamente hai capito che eri in un sogno? Sei mai riuscito a ottenere il controllo sulla narrazione dei tuoi sogni? Se la tua risposta è “sì”, hai sperimentato quello che si chiama sogno lucido.

Cos’è il sogno lucido?

Alcuni di noi sono in grado di entrare in un sogno ed essere pienamente consapevoli del fatto che stiamo effettivamente sognando.

Un sogno lucido è definito come un sogno durante il quale i sognatori, mentre sognano, sono consapevoli di sognare“, spiegano gli specialisti.

Non è chiaro quante persone sperimentino effettivamente sogni lucidi, sebbene alcuni studi abbiano cercato di raccogliere informazioni sulla sua prevalenza; e sembra che questo fenomeno possa essere abbastanza comune.

Ad esempio, uno studio condotto in Brasile ha esaminato 3.427 partecipanti con un’età media di 25 anni. I risultati dell’indagine hanno indicato che il 77% degli intervistati aveva sperimentato sogni lucidi almeno una volta.

Quando succede?

Come la maggior parte dei sogni, i sogni lucidi si verificano in genere durante il sonno con movimento rapido degli occhi (REM). Per alcune persone, si verifica spontaneamente. Tuttavia, altri si allenano per iniziare a sognare lucidamente.

Alcune persone possono semplicemente svegliarsi immediatamente dopo aver realizzato che stavano sognando. Altre possono essere in grado di influenzare le proprie azioni all’interno del sogno o parti del sogno stesso. 

Quali sono le sue applicazioni?

Sognare in modo lucido è sicuramente una prospettiva attraente e affascinante: poter esplorare i nostri mondi interiori con piena consapevolezza che siamo in uno stato di sogno è intrigante e ha un sapore quasi magico.

Il sogno lucido può aiutare le persone a sbarazzarsi dei loro incubi e risolvere le loro paure.

Denholm Aspy, presso l’Università di Adelaide in Australia, è un ricercatore specializzato in sogni lucidi e ha spiegato che questa esperienza può effettivamente essere terapeutica.

La sua applicazione principale, ha affermato il dott. Aspy, è quella di affrontare gli incubi, in particolare gli incubi ricorrenti, che possono influire sulla qualità della vita di una persona.

La pratica di imparare a “indirizzare” il sogno per evitare che si verifichino o si ripetano incubi, si chiama “terapia del sogno lucido“.

Se puoi aiutare qualcuno che ha degli incubi a diventare lucido durante quell’incubo“, ci ha spiegato, “allora questo dà loro la possibilità di esercitare il controllo su se stessi o sull’ incubo stesso “.

Il sogno lucido è una specie di attività creativa

Il sogno lucido è anche attraente come un insolito mezzo di intrattenimento – un po ‘come l’esperienza immersiva della realtà virtuale.

Un sognatore lucido con esperienza potrebbe essere in grado di “fare un’avventura” e interagire con persone e cose in un modo diverso dalla vita reale.

Tecniche per sogni lucidi

Ci sono molte tecniche che le persone che vogliono provare a fare sogni lucidi – o che vogliono perfezionare le loro esperienze di sogni lucidi – utilizzano.

Uno studio condotto dal Dr. Aspy e dai colleghi l’anno scorso ha testato l’efficacia di tre tecniche comuni:

1- Il “test di realtà“. Ciò potrebbe comportare la verifica se stai sognando sia nella vita reale che durante un sogno.

Ad esempio, durante il giorno, una persona potrebbe voler chiedersi “sto sognando in questo momento?” mentre cercano di far passare la mano attraverso un solido muro.

Questa tecnica si basa sull’intenzione. Nella vita reale il muro rimarrà solido e impenetrabile, mentre in un sogno la mano passerà facilmente attraverso.

2- Rileggere una riga di testo. In realtà, se leggiamo il testo su un poster, per esempio, rimarrà lo stesso quando lo rileggeremo. In un sogno, invece, il testo cambierà costantemente.

3- “Svegliarsi di nuovo a letto“: richiede di impostare una sveglia per svegliare il dormiente dopo circa 5 o 6 ore di sonno.

Una volta sveglia, la persona dovrebbe mirare a rimanere sveglio per un po ‘, prima di tornare a letto. Questa tecnica dovrebbe immergere immediatamente il dormiente in REM, la fase del sonno durante la quale è più probabile che sperimentino un sogno lucido.

Sognare in modo lucido può essere un’esperienza affascinante, utile o piacevole, ma dovresti comunque considerare il motivo per cui sei interessato a realizzarlo e cosa ti aspetti di trarne, prima di provare.

Fonte:

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2019.02585/full

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione