fbpx
Bimbi

Perché gli uomini ingrassano in gravidanza?

Recenti ricerche hanno dimostrato come i futuri papà prendono peso velocemente durante la gravidanza della propria partner.

 

Durante i nove mesi di gestazione, infatti, i futuri papà in media metterebbero su circa 5kg. Un aumento di peso sorprendente, che supera persino quello del nuovo nascituro, che solitamente pesa fino a 3kg.   

 

Futuri papà e gravidanza empatica

Questo aumento di peso sembrerebbe dovuto ad una reazione empatica da parte degli uomini, che provano gli stessi sintomi che la propria partner ha durante la gravidanza: anche loro ingrassano e soffrono di nausee e mal di schiena.

 

Spesso interpretati come sintomi psicosomatici, l’aumento del girovita, le nausee e il mal di schiena potrebbero invece avere delle radici biologiche, stando ai risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Nature.

 

Una marcia (e una taglia) in più dopo la nascita del bimbo

Mettere su peso durante la gravidanza della propria compagna, infatti, potrebbe essere una questione di ormoni.

Durante la gravidanza gli uomini hanno delle oscillazioni nei livelli di alcune proteine, come la prolattina, il testosterone e l’ormone dello stress (cortisolo). È possibile che questi cambiamenti ormonali, dovuti allo stress o alla nuova routine, portino ad un aumento di peso, come sostiene Katherine Wynne-Edwards, ricercatrice presso la Queen’s University in Ontario, Canada.

 

In questo caso, l’aumento di peso aiuterebbe il neo papà a meglio affrontare le faticose settimane successive alla nascita del proprio bambino, che avrebbe così a disposizione una sorta di scorta naturale di nutrienti ed energia necessari durante le future notti insonni.

 

Tuttavia servono ulteriori approfondimenti in merito alle radici biologiche dei chili in più.

 

I numeri dei futuri papà in gravidanza

Secondo i risultati dell’indagine che ha coinvolto ben 5.000 uomini in Gran Bretagna, più di un terzo dei partecipanti allo studio ha confermato di essere ingrassato mentre la propria partner era incinta.

 

Il 13% dei neopapà ha ammesso di aver cambiato le proprie abitudini alimentari mangiando di più per non fare sentire a disagio la propria compagna e farle accettare i cambiamenti del suo corpo. Un papà su 5, infatti, ha riempito di più il piatto.

 

Inoltre, il 22% degli uomini ha dichiarato di portare fuori a pranzo e cena, in pub o ristoranti, la propria compagna per non farla cucinare. In questo caso c’è stato un aumento di pasti non sempre salutari a base di pizza, panini, hamburger e birra. Per non parlare dell’aumento degli snack fuori pasto, come il cioccolato.

 

Pochi gli uomini che hanno invece seguito una dieta bilanciata con la propria compagna, tenendo sotto controllo il peso.

 

Fonti per approfondimenti:

Expectant dads get chubby http://www.nature.com/news/2006/060130/full/news060130-6.html

 

Men’s Perceptions of Pregnancy-Related Weight Gain: A Psychosocial Firestorm (Upheaval) Intertwined With Supportive Intentions https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3489126/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

602 Condivisioni