fbpx
Alimentazione

Perché i fichi sono un ottimo alimento per gli sportivi

Il fico è un frutto gradevole e dolce con una consistenza unica, ed è uno dei primi cibi coltivati ​​dagli esseri umani. Quali sono i suoi benefici per gli sportivi?

I fichi sono un alimento molto energetico, e per questo sono ottimi per gli sportivi.

Contengono diversi sali minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo, manganese, sodio e vitamine antiossidanti, come la A, la B1 e la B2. Ottimo è inoltre l’apporto di fibra alimentare.

Vediamo i principali benefici per la nostra salute

1. Il perfetto equilibrio tra zucchero e fibre

Sono un frutto naturalmente dolce con un indice glicemico moderato di 61, il che significa che danno molta energia. Il vantaggio di utilizzare una base di fico (piuttosto che zucchero raffinato) è che sono anche fibre solubili, che ti danno energia costante e consistente regolando la digestione.

2. Prevengono i crampi e ottimizzano l’idratazione

I fichi sono un vero super alimento che contiene antiossidanti, vitamine e minerali come il potassio e il magnesio, che aiutano a prevenire i crampi e ottimizzare l’idratazione. Il potassio aiuta anche a bilanciare la concentrazione di sodio nel sangue per abbassare la pressione sanguigna.

3. Fanno bene a ossa e sangue

Aiutano lo sviluppo osseo e le contrazioni cuore / muscoli, con il più alto contenuto di calcio di qualsiasi altro frutto. Inoltre danno il 2% del ferro giornaliero, il che aiuta a costruire globuli rossi sani che trasportano ossigeno.

4. Aiutano a contrastare l’accumulo di acido

I muscoli al lavoro generano acido lattico, acido piruvico e CO2, che possono abbassare il pH del sangue complessivo. L’introduzione di alimenti alcalini (come i fichi) aiuta a bilanciare l’acidità risultante, dando una rinnovata potenza e resistenza.

5. Amici dell’intestino

L’elevata quantità di fibra alimentare e la presenza della siconina rende i fichi anche efficaci per il mantenimento delle normali funzioni intestinali,  contrastare disturbi come l’acidità o il reflusso, e per combattere la stitichezza in quanto agevola l’evacuazione.

Più atleti hanno avuto performance migliori con i fichi, anche per allenamenti lunghi e impegnati, oltre che l’intestino più sano.

Dopo aver scoperto tutti i benefici dei fichi per le performance sportive e per nostra salute non vuoi più farne a meno?

Leggi qui la ricetta “Antipasto ai fichi di Beatrice a cura della Dottoressa Giulia Accardi Nutrizionista.

Fonte:
https://endurobites.com/blogs/blog/why-we-love-figs-for-sports-nutrition

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

78 Condivisioni