fbpx
Over 50

Ecco perché non dovresti mai buttare le bustine di silice

Ecco perché non dovresti mai buttare le bustine di silice

Quante volte abbiamo trovato in una scatola di apparecchiature elettroniche o in una tasca di un vestito delle piccole bustine bianche? Hanno una funzione precisa e possono essere molto utili.

Chiunque abbia acquistato un nuovo dispositivo elettronico o un paio di scarpe avrà trovato quei piccoli sacchetti “DO NOT EAT” nella confezione.

La maggior parte di noi sa che servono per togliere l’umidità, ma  non appena apriamo la scatola le buttiamo via senza pensarci due volte.

Bustine di silice: come possono essere utilizzate?

Secondo  Eames Yates di Business Insider, queste bustine possono essere riutilizzate in tantissimi modi e possono farti risparmiare tempo, energia e denaro.

Le bustine sono chiamate sacchetti di gel di silice e sono riempiti con palline di biossido di silicio che hanno la capacità di asciugare rapidamente qualsiasi cosa intorno a loro.

Nonostante gli avvertimenti, in realtà, non sono tossici o velenosi, ma sono incredibilmente utili, non solo quando si tratta di mantenere i nuovi acquisti asciutti e freschi nella confezione ma anche per assorbire l’umidità in altri modi inaspettati.

Ecco alcuni usi che potrebbero cambiarci la vita:

1. Salva il tuo telefono bagnato

Hai fatto cadere di nuovo il tuo iPhone nel bagno? Dimentica il riso, queste bustine sono molto più efficaci nell’aspirare l’umidità infatti basta lasciare il telefono spento in un barattolo pieno di bustine per una notte per asciugare completamente il dispositivo.

2. Hai il parabrezza appannato?

Basta posizionare alcune di queste bustine sotto il parabrezza all’interno dell’auto per evitare che il vetro si appanni.

3. “Allunga la vita” delle tue lamette da barba

Ogni appassionato della rasatura saprà che l’umidità è il peggior nemico del rasoio. Si consiglia di tenere il rasoio in un contenitore di plastica con alcuni di questi sacchetti di gel di silice per farli durare di più.

4. Mantieni l’igiene  nella tua borsa da palestra

Puoi evitare che muffa e batteri colonizzino la tua attrezzatura da ginnastica sudata aggiungendo un paio di queste bustine alla tua borsa da palestra. Dovrebbero anche aiutare con l’odore.

5. Proteggi le tue vecchie foto

Molti di noi conservano le vecchie foto in soffitte, cantine o altri luoghi umidi, il che può portare ad un loro deterioramento. Tenerle in una scatola con alcune bustine di silice dovrebbe tenerle asciutte e intatte.

Da oggi guarderemo con un occhio nuovo queste bustine e forse, prima di buttarle via, ci penseremo due volte!

Fonte:

https://www.sciencealert.com/here-s-why-never-throw-out-silicon-sachets-uses

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

1 Condivisioni