Aloe Vera: i vantaggi di usarla d’estate

0
1.109 views
Aloe Vera: i vantaggi di usarla d'estate

La polpa di Aloe Vera è un vero toccasana per la salute della nostra pelle e non solo. Scopri i benefici di questa pianta e come utilizzarla durante il periodo estivo.

L’Aloe Vera è uno di quei rimedi essenziali per la salute della nostra pelle, sopratutto durante il periodo estivo in cui siamo esposti ad agenti esterni che, come i raggi del sole e l’acqua del mare, possono danneggiare la cute.

Generalmente gli estratti di questa pianta vengono utilizzati soprattutto perché hanno dimostrato avere effetti lenitivi e curativi sulla pelle, ma non solo.

L’Aloe Vera gode infatti di numerosi utilizzi, scopriamoli:

Idrata la pelle secca

La polpa dell’Aloe Vera, che è ricca di vitamine E e C, quando applicata direttamente sulla cute è in grado di reidratare immediatamente il tessuto cutaneo e agisce da barriera protettiva nei confronti di danni esterni.

Dona sollievo alla pelle bruciata

L’Aloe Vera, che è di natura fresca al tatto, rinfresca i tessuti danneggiati dai raggi solari e lenisce il dolore causato dalle bruciature. Inoltre permette di accelerare il ricambio cellulare, promuovendo una guarigione più veloce delle zone ustionate.

Previene le infezioni

La polpa di Aloe Vera ha proprietà antibatteriche naturali che prevengono l’infiammazione delle zone lesionate dagli agenti esterni.

Previene la formazione di rughe

L’esposizione al sole può invecchiare la pelle e portare alla formazione di rughe. L’Aloe è ricca di antiossidanti, in particolare il carotene, che permettono alla pelle di mantenersi idrata e tonica.

Previene la formazione di macchie solari

L’iperpigmentazione è una condizione che porta la pelle a diventare più scura e di solito si manifesta con la formazione di macchie cutanee con il progredire dell’età e, sopratutto, in seguito a prolungate esposizioni solari. Un modo per prevenire l’insorgenza di questo spiacevole inestetismo è quello di mescolare la protezione solare a del gel di Aloe Vera.

Protegge la cute sensibile dei bambini

L’Aloe Vera è particolarmente indicata per la pelle delicata dei bambini e la si può quindi utilizzare per lenire gli arrossamenti causati dal pannolino, dal sole, dall’acqua del mare, ecc.

Idrata le labbra

Anche le labbra possono risentire dei danni causati dall’esposizione solare. A volte, infatti, possono seccarsi, irritarsi o addirittura sfogarsi con vesciche fastidiose. L’Aloe Vera può essere applicata sulle mucose sia come protezione dal sole, ma sopratutto per lenire e reidratare le labbra in seguito all’esposizione.

Mantiene in salute l’apparato digerente

Di solito d’estate si fa poca attenzione a ciò che si mangia e aumenta il desiderio di consumare cibi ad alto contenuto calorico. L’Aloe Vera, che è commestibile e si trova in commercio anche in formato di succo naturale, può aiutare a regolare delicatamente il nostro stomaco e a mantenerlo in salute.

Fonti:

http://www.mindbodygreen.com/0-7654/the-benefits-of-using-aloe-vera-for-skin-care-and-more.html
http://www.drweil.com/drw/u/ART02917/Burns.html
The following two tabs change content below.
3 Condivisioni