L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Idratante e antiossidante, è ricca di vitamine e sali minerali. Scopriamone tutte le proprietà benefiche per l’organismo.
Anguria, tutti i benefici per la salute
Idratante e antiossidante, l’anguria aiuta il nostro organismo a:
Combattere l’ipertensione
L’anguria è alleata del nostro apparato cardiocircolatorio in quanto aiuta a tenere sotto controllo la pressione e ad abbassarla quando è alta. Sono il potassio e la citrullina in esso contenuti a favorire il riequilibrio della pressione.
Contrastare la cellulite
Frutto estivo altamente diuretico, il cocomero aiuta a contrastare la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Si riduce così la formazione della cellulite.
Mantenere il benessere della pelle
Grazie al contenuto di beta-carotene, consumare anguria aiuta a ritardare l’invecchiamento della pelle e a mantenerla elastica.
Prevenire la cistite
Ricca di acqua, l’anguria aiuta a disintossicare i reni e la vescica dalle sostanze di scarto, contrastando al contempo la crescita dei batteri. Ottima dunque per prevenire la cistite.
Antiossidante e antinfiammatoria
Contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, e agisce come potente antinfiammatorio.
I valori nutrizionali del cocomero
L’anguria è composta al 95% da acqua e per questo ha un bassissimo contenuto calorico: 100g di anguria apportano solo 30 calorie.
Perfetto per l’estate in quanto dissetante, il cocomero è ottimo per recuperare le sostanze perse con la sudorazione in quanto ricco di vitamine e minerali:
- Calcio
- Magnesio, minerale che trasmette gli impulsi nervosi e regola il ritmo del cuore
- Fosforo
- Potassio, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regolare il battito cardiaco
- Vitamina C, agisce come potente antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina A
- Beta Carotene
Uno spuntino rinfrescante
Mangiata a fette o come mini frullato (un grazie per questa ricetta alla nutrizionista Serena Missori) l’anguria è un ottimo frutto dissetante e nutriente da gustare per merenda o come spuntino.