fbpx
Prenditi cura di te

Anguria: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Anguria: proprietà, benefici e valori nutrizionali

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Idratante e antiossidante, è ricca di vitamine e sali minerali. Scopriamone tutte le proprietà benefiche per l’organismo.

Anguria, tutti i benefici per la salute

Idratante e antiossidante, l’anguria aiuta il nostro organismo a:

Combattere l’ipertensione

L’anguria è alleata del nostro apparato cardiocircolatorio in quanto aiuta a tenere sotto controllo la pressione e ad abbassarla quando è alta. Sono il potassio e la citrullina in esso contenuti a favorire il riequilibrio della pressione.

Contrastare la cellulite

Frutto estivo altamente diuretico, il cocomero aiuta a contrastare la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Si riduce così la formazione della cellulite.

Mantenere il benessere della pelle

Grazie al contenuto di beta-carotene, consumare anguria aiuta a ritardare l’invecchiamento della pelle e a mantenerla elastica.

Prevenire la cistite

Ricca di acqua, l’anguria aiuta a disintossicare i reni e la vescica dalle sostanze di scarto, contrastando al contempo la crescita dei batteri. Ottima dunque per prevenire la cistite.

Antiossidante e antinfiammatoria

Contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, e agisce come potente antinfiammatorio.

I valori nutrizionali del cocomero

L’anguria è composta al 95% da acqua e per questo ha un bassissimo contenuto calorico: 100g di anguria apportano solo 30 calorie.

Perfetto per l’estate in quanto dissetante, il cocomero è ottimo per recuperare le sostanze perse con la sudorazione in quanto ricco di vitamine e minerali:

  • Calcio
  • Magnesio, minerale che trasmette gli impulsi nervosi e regola il ritmo del cuore
  • Fosforo
  • Potassio, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regolare il battito cardiaco
  • Vitamina C, agisce come potente antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina A
  • Beta Carotene

Uno spuntino rinfrescante

Mangiata a fette o come mini frullato (un grazie per questa ricetta alla nutrizionista Serena Missori) l’anguria è un ottimo frutto dissetante e nutriente da gustare per merenda o come spuntino.

435 Condivisioni