Arnica Montana: il rimedio omeopatico per contusioni, traumi e infortuni

0
2.699 views
Arnica Montana: il rimedio omeopatico per contusioni, traumi e infortuni

L’Arnica Montana è un rimedio omeopatico frequentemente usato in caso di contusioni, infiammazione e gonfiore. L’Arnica, infatti, è uno dei rimedi omeopatici più diffusi e consigliati nel trattamento di traumi, pre e post recupero chirurgico, infiammazioni, ematomi e infortuni.

L’Arnica si trova in commercio come crema, gel, pomata, tintura madre o come globuli e pillole da sciogliere sotto la lingua; non è indicata per l’utilizzo su ferite aperte.

Consigli d’uso

  • Dopo una caduta o un colpo, l’Arnica può essere utilizzata per prevenire la formazione di lividi. Se sono già presenti dei lividi, invece, l’Arnica può aiutare a ridurre il gonfiore e ad accelerare la guarigione.
  • Traumi fisici: fratture, contusioni, distorsioni e infiammazioni.
  • Traumi psicologici: è usata anche per stati di shock e forti spaventi.
  • L’Arnica è anche utile nel recupero sportivo e nel trattamento di tensioni, strappi e affaticamento muscolare.
  • La ricerca ha anche dimostrato che l’Arnica può tornare utile nel trattamento dell’artrite e durante la fase di guarigione post intervento chirurgico. Assumendo Arnica per via orale prima dell’intervento chirurgico o dentistico si previene la formazione di gonfiore e lividi.

Come utilizzare l’Arnica

Creme e gel all’Arnica possono essere applicate direttamente sulla pelle, ma non devono essere utilizzate su ferite o lesioni cutanee. I globuli e le pillole per uso orale contengono dosaggi omeopatici opportuni di Arnica e sono prodotti da banco che si trovano facilmente in farmacia, senza l’obbligo di prescrizione specialistica. Di solito i rimedi orali omeopatici si fanno sciogliere sotto la lingua 15 minuti prima di mangiare. La tintura madre di Arnica, invece, non va assunta oralmente; infatti soltanto le dosi potenziate e omeopaticamente diluite di Arnica possono essere assunte per bocca, in quanto potenzialmente tossica.

The following two tabs change content below.
0 Condivisioni