Calorie, falsi miti da sfatare

Calorie, falsi miti da sfatare

L’idea che tutte le calorie siano uguali, argomento fulcro di molti programmi di perdita di peso, è in realtà un mito. Infatti, c’è un’enorme differenza tra una caloria presente in una bevanda zuccherata e quella presente nell’amido.

Sapevi che…

L’idea che tutte le calorie siano uguali è stata promossa in modo aggressivo dall’industria dello zucchero negli anni ’50, quando i suoi prodotti erano sottoposti a un attento esame. Hanno avuto la meglio e l’attenzione alla fine si è concentrata sui cibi ricchi di grassi.

Calorie e calorie

Le calorie presenti nelle bevande possono portare all’obesità, ad aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache.

Abbasso le bevande zuccherate

Le bevande zuccherate sono “dannose per la salute umana“, molto più che un’altra semplice fonte di calorie.

W gli amidi!

Al contrario, le calorie presenti nell’amido non hanno alcun effetto dannoso. Questo quanto scoperto dai ricercatori dell’Università della California a Davis.

I ricercatori hanno anche confermato che mangiare grassi polinsaturi, come oli vegetali, semi e noci, riduce il rischio di malattie come problemi cardiaci.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che una dieta sana, composta da cereali integrali, frutta, verdura e grassi sani minimizzati, promuova la salute rispetto alla tipica dieta occidentale raffinata“, ha affermato la ricercatrice Kimber Stanhope.

Fonti:
https://www.ucdavis.edu/news/some-calories-more-harmful-others
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/obr.12699
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/obr.12699
The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione