Che cos’è l’ansia del fine settimana e come superarla

Che cos’è l’ansia del fine settimana e come superarla

Ti sei mai preoccupato per come trascorrerai il tuo fine settimana? 

In realtà ci sono tante persone che hanno la paura di non passare il sabato e la domenica nel modo giusto, si chiama  Sindrome da ansia del fine settimana. 

Se sei circondato da persone che fanno tantissime cose interessanti e le postano sui loro profili social puoi sentirti sminuito,  come se i tuoi weekend non fossero abbastanza “ricchi e vissuti”.

Che cos’è la sindrome da ansia del fine settimana?

La sindrome da ansia del fine settimana (WAS) non è un termine medico ufficiale, ma molte persone ne sono affette e sanno esattamente come ci si sente. Dopo un’intera settimana di duro lavoro, hai finalmente 2 giorni per fare quello che vuoi ma potresti avere aspettative troppo alte. Questo può metterti tanta pressione e darti ansia.

Sentirsi sotto pressione per fare attività divertenti

A volte potresti pensare di uscire non perché lo desideri, ma perché tutti si aspettano che tu lo faccia. 

Anche se avevi intenzione di passare questi 2 giorni senza fare nulla, rilassandoti sul divano, leggendo un libro o guardando un nuovo programma TV, potrebbero esserci persone che non riescono a stare ferme e cercano di passare il fine settimana facendo il maggior numero di cose emozionanti che possono.

Quando pubblicano immagini sui social media di tutte le cose straordinarie che hanno fatto, delle persone interessanti che hanno incontrato, di quanto si siano divertiti in quel locale, non puoi fare a meno di sentire che ti stai perdendo qualcosa semplicemente restando a casa. E anche se esci e fai qualcosa, alla fine potresti sentire che non è stato abbastanza divertente e il tuo weekend sembra sprecato.

Colpa della vita moderna?

Lo psicologo Luke Martin afferma che potrebbe essere un effetto collaterale della vita moderna. Siamo sempre così impegnati a fare piani, tenere riunioni e fare commissioni, che quando in realtà abbiamo più tempo libero non sappiamo come affrontarlo. Questo tempo libero è così prezioso per noi che ci sentiamo obbligati a spenderlo nel modo giusto e ottenere il massimo. Vogliamo che tutto ciò che facciamo durante il fine settimana sia perfetto. E questo non è proprio possibile.

Questo tipo di ansia può essere particolarmente duro per gli stacanovisti del lavoro. Se sei abituato ad avere una routine che funziona bene dal lunedì al venerdì e sai cosa aspettarti può aiutarti a controllare l’ ansia. Tuttavia, quando arriva il fine settimana, non c’è routine, non c’è più lavoro da fare e tutto il tempo libero che hai può essere estremamente travolgente.

Soprattutto quando ricevi un messaggio dal tuo amico di punto in bianco che ti invita ad andare da qualche parte. È proprio questa spontaneità, non sapere cosa aspettarsi e non avere un programma pre-pianificato che può far salire i livelli di ansia

Riconosci i sintomi

Ecco alcuni segnali che possono dirti se soffri  della sindrome da ansia del fine settimana:

  • Irritabilità
  • Mal di testa frequenti
  • Sensazione di panico
  • Preoccuparsi troppo
  • Mal di stomaco
  • Incapacità di rilassarsi in casa

Cosa puoi fare per gestire l’ansia?

Se sei abituato ad avere un programma prestabilito dal lunedì al venerdì, e non averlo sabato e domenica è ciò che ti fa sentire ansioso, allora:

– Pianifica in anticipo o addirittura stabilisci una routine per il fine settimana che puoi ripetere. 

– Pensa a cose che trovi piacevoli o rilassanti. 

– Puoi pianificare di incontrarti con i tuoi amici in un determinato momento e andare a vedere un film o andare in un bar e chattare. 

– Puoi decidere di passare un po ‘di tempo da solo a guardare la TV a casa o a fare jogging nel parco.

– Meditazione, yoga e trascorrere del tempo la natura può anche aiutarti ad affrontare l’ansia. 

La cosa più importante è non metterti pressione e assicurati di goderti il tuo tempo libero!

Fonte:

https://www.dailytelegraph.com.au/lifestyle/health/body-soul-daily/weekend-anxiety-are-you-dreading-time-off/news-story/983d49b5996934d79bda27498433cbbf?nk=8618f7ef2e3681ebc9597bae7c0e423b-1577104571

https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/social-media-mental-health-negative-effects-depression-anxiety-addiction-memory-a8307196.html

https://psychcentral.com/blog/how-meditation-helps-anxiety/

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