Cipolla: un alimento semplice dai molteplici benefici

0
811 views
Cipolla: un alimento semplice dai molteplici benefici

La cipolla è saporita per natura: aggiungila a qualsiasi pietanza già deliziosa di suo e la renderà sicuramente ancora più gustosa. Ma cosa ancor più importante la cipolla, oltre che ad essere una gioia per il palato, è soprattutto un toccasana per il corpo in quanto ricca di benefici nutrizionali e medicinali.

 

I benefici della cipolla

  1. Lenitiva contro le punture di insetto: La cipolla è un ottimo repellente naturale contro gli insetti. Sfregare una fetta dell’ortaggio su una specifica parte del corpo terrà lontani gli insetti. È molto utile anche per alleviare il dolore delle punture di insetto, soprattutto quelle delle api.
  2. Aiuta a combattere le vertigini: Ancor più efficace che respirare sale, la cipolla è un eccellente medicamento naturale terapeutico contro le vertigini e il mal di testa.
  3. Dà nuova vita al riso bruciato: Se getti una cipolla in padella sopra del riso bruciato, il riso ha qualche possibilità di sopravvivere. Infatti la cipolla è in grado di assorbire il sapore di bruciato.
  4. Ottimo pesticida organico, privo di componenti chimiche: Gli insetti non sono dei fan della cipolla. Questo può tornare utile per realizzare un pesticida amici dell’ambiente. Cosa ti serve? 4 cipolle, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di pepe di cayenne, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di scaglie di sapone e un quarto di acqua.      
  5. Aiuta a estrarre schegge dal corpo: Tipiche di chi cammina spesso a piedi nudi, le schegge sono la prima causa di infezione. È importante estrarle immediatamente, tuttavia non sempre si riesce con il semplice uso delle dita. Applicare una fetta di cipolla sull’area e aspettare per un’ora o due ti aiuterà ad estrarla.
  6. Aiuta a realizzare tinte: Inserisci la buccia di cipolla (rossa o gialla) all’interno dei collant e chiude le estremità. Fai bollire il tutto per 30 minuti in acqua calda. Ecco come ottenere del colorante istantaneo per i tuoi vestiti.
  7. Ottima per la bellezza della pelle: La cipolla è ricca di quercetina, che è ottima per curare le imperfezioni della pelle come acne o brufoli. Applica sul volto un mix di acqua e cipolla e lascialo agire per 15 minuti, risciacqua abbondantemente et voilà, la tua pelle sarà più luminosa e con meno imperfezioni.

Per approfondimenti: http://www.survivopedia.com/12-survival-uses-for-onions/

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
2 Condivisioni