Come dormire nella tua posizione preferita senza danni alla salute

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Come dormire nella tua posizione preferita senza danni alla salute

I dottori affermano che una delle cause dei problemi di salute è la posizione preferita in cui si dorme. Tuttavia non è necessario cambiare le proprie abitudini per essere in salute, bastano solo poche accortezze. Vediamone insieme alcune.

Se dormi sul lato

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che il liquido cerebrospinale si libera meglio dalle tossine quando si dorme sul lato. Allo stesso modo questa posizione riduce il rischio di sviluppare Alzheimer e Parkinson. Inoltre dormire sul lato sinistro facilita la circolazione ma aumenta la pressione sul fegato.

  • in caso di problemi alla digestione i dottori raccomandano di dormire sul lato sinistro, perché facilita la circolazione e dà sollievo allo stomaco,
  • per mantenere la schiena dritta viene consigliato di mettere un piccolo cuscino compatto tra le gambe, che serve a ridurre la pressione delle articolazioni, e uno grande e morbido sotto la testa,
  • in caso di problemi di pressione è raccomandato dormire sul lato destro: riduce la pressione sul cuore

Se dormi sulla schiena

Dormire sulla schiena è la migliore posizione per chi ha problemi alla spina dorsale e alle articolazioni. Questa posizione previene anche infiammazioni e rughe. Ma è una delle peggiori per chi soffre di problemi di naso, alta pressione o russa.

  • per liberarti dal russare, usa un cuscino paffuto per portare le vie respiratorie nella giusta posizione,
  • in caso di dolori alle articolazioni, posiziona un piccolo cuscino sotto il collo, un cuscino piatto e grande dietro le ginocchia e un asciugamano arrotolato dietro la schiena. Questi cuscini supporteranno la spina dorsale e assicureranno il normale flusso sanguigno.

Se dormi sulla pancia

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha scoperto che dormire a pancia in giù aiuta a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la digestione e smettere di russare.

  • Per proteggere la spina dorsale da un’eccessiva curvatura e ridurre la pressione nella parte bassa della schiena (zona lombare), metti un piccolo cuscino sotto lo stomaco e la zona pelvica. Il cuscino sotto la testa deve essere piatto, ma puoi anche dormire senza.  

Se dormi in posizione fetale

Questa posizione può sembrare comoda, ma può causare danni alla schiena. Sconsigliata in caso di asma, non aiuta di certo la respirazione, anche se consente di non russare.

  • per rafforzare la schiena, assicurati che gambe e braccia siano nella corretta posizione e che il petto sia “libero”. Metti un cuscino grande e soffice tra le gambe e un altro tra i gomiti. Sotto la testa è meglio un piccolo cuscino soffice.
Fonti per approfondimenti:

http://www.jneurosci.org/content/35/31/11034.short

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/back-pain/multimedia/sleeping-positions/sls-20076452?sl=?&slide=3

https://www.nature.com/articles/1000510.pdf?origin=publication_detail

https://www.health.harvard.edu/pain/say-good-night-to-neck-pain

https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?ContentTypeID=1&ContentID=4460

https://www.webmd.com/hypertension-high-blood-pressure/news/20041011/sleep-face-down-for-lower-blood-pressure

Fonte:

https://brightside.me/inspiration-health/how-to-sleep-in-your-favorite-position-without-harming-your-health-506210/

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