fbpx
Prenditi cura di te

Come la musica ti migliora la vita

Come la musica ti migliora la vita

La musica, la grande guaritrice che cura corpo, mente e spirito.

Sono molte le persone che abitualmente ascoltano musica per migliorare il proprio stato d’animo quando si sentono giù di morale e numerose sono le ricerche che effettivamente ammettono che la musica ha effetti positivi nella riduzione dello stress. Infatti, è stato verificato che la musica può modificare l’andamento delle onde cerebrali e influenzare il rilassamento mentale.

Vediamo in che situazioni la musica può aiutarci:

1. La musica può migliorare la produttività

Molti studi clinici hanno suggerito che l’ascolto di musica classica ha un impatto significativo sulla produttività.

Mentre, ascoltare i suoni della natura, come il suono rilassante delle onde o della pioggia, possono aiutarti a concentrarti meglio e a stimolare la tua creatività.

2. La musica può aiutare a rimanere in forma

L’ascolto di musica durante l’attività fisica agisce come distrazione dalla stanchezza. Inoltre, una musica dai ritmi veloci ed energici attiva l’area motoria del cervello. La musica agisce anche come potente motivatore che aiuta a ottenere risultati migliori e a non desistere.

3. La musica può alleviare il dolore

La ricerca ha dimostrato che ascoltare la tua musica preferita può aumentare la soglia del dolore . Questo avviene perché quando ascoltiamo la nostra musica preferita, il cervello rilascia dopamina.

4. La musica può migliorare le capacità motorie e di ragionamento

Secondo uno studio condotto da un gruppo di psicologi, i bambini che passano almeno un’ora al mese a imparare a fare musica, hanno sviluppato una migliore coordinazione mano-occhio , rispetto ai bambini che non hanno partecipato alle attività di apprendimento musicale.

Infatti, imparare a suonare uno strumento musicale è stato dimostrato essere particolarmente utile al miglioramento delle capacità cognitive dei bambini.Essa contribuisce anche a migliorare le loro abilità verbali e non verbali, a mantenere la memoria e aumentare i livelli di attenzione.

5. La musica abbassa i livelli di depressione e ansia

L’ascolto di musica diminuisce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress ed è stato evidenziato che a volte i suoi effetti risultano essere più efficaci dei farmaci descritti per la depressione e l’ansia.

Iniziate la vostra giornata con le cuffie nelle orecchie ascoltando musica potente e stimolante . Questo aiuterà a lasciarvi i problemi di ieri alle spalle e concentrarvi sulle opportunità che il nuovo giorno porta con sé.

6. La musica migliora il sonno

Lo stress e l’ansia ostacolano il sonno. L’ascolto di musica soft rilassante prima di andare a letto diminuisce la frequenza cardiaca e rallenta la respirazione, che a sua volta aiuta a conciliare il sanno.

Possiamo infine dire che la musica è sicuramente una grande guaritrice, nonché amica.

Con essa si può riparare un cuore spezzato o un’ anima ferita. Si può mettere una pausa di qualche minuto allo stress di tutti i giorni e cantare a squarciagola.

la musica, in generale, ci migliora la vita!

Fonti

http://blogs.naturalnews.com/
http://pediatrics.aappublications.org/content/124/5/1488
0 Condivisioni