Come scegliere il sale giusto

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Come scegliere il sale giusto

Quasi tutto ha un sapore migliore con un pizzico di sale, dalle verdure alla carne. Ne esistono tantissimi tipi. Le differenze  sono i loro gusti, il loro metodo di raccolta, le loro impurità e lo scopo del loro uso.

Ecco alcune informazioni su i principali  tipi di sale e sui motivi per cui potresti trovarli utili.

Conoscendo le proprietà del sale e l’effetto che ha sul tuo corpo, puoi regolare la tua dieta di e selezionare il tipo di sale che fa per te.

Sale marino

Il consumo di sale marino protegge la pelle e migliora la salute dentale, il sonno e l’equilibrio elettrolitico del corpo. Minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio, bromuro, cloruro, ferro, rame e zinco, tra gli altri elementi benefici, condiranno la tua salute con le risorse naturali del mare.

Sale marino grigio

Questo tipo di sale contiene diversi minerali. Oltre ai benefici terapeutici, migliorerà il sistema respiratorio e stabilizzerà il battito cardiaco. Ancora più importante, è possibile mantenere un normale equilibrio acido-alcalino.

Sale Hawaiano rosso

Il sale rosso hawaiano contiene circa 80 minerali. È una miscela di sale marino non raffinato e argilla vulcanica ricca di ossido di ferro. In particolare questa argilla conferisce al sale il suo colore rosso mattone. Condisci il tuo cibo con un semplice pizzico e potenzia i polmoni, la funzione del tuo sistema immunitario, la tua energia complessiva e la tua capacità di concentrazione.

Sale di Kala Namak 

Il Kala Namak è un vero miracolo per la maggior parte dei problemi digestivi. Ti aiuterà ad aumentare l’appetito e può aiutare a trattare il disagio addominale.

Sale rosa dell’Himalaya

Percepito come un condimento superfood, il sale rosa dell’Himalaya è ricco di minerali – oltre 80 minerali naturali e può bilanciare i livelli di PH del tuo corpo. Altri effetti sono: il rilassamento dei muscoli, la prevenzione dell’ipertensione e la riduzione del rischio di infezioni.

Sale al tartufo

Questo sale ha effetti afrodisiaci, insieme a proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Il sale al tartufo è un ottimo condimento ma è anche un’ottima fonte di proteine ​​che possono migliorare il sistema immunitario.

Fleur de Sel

Conosciuto anche come il “caviale di sale marino” o lo “champagne di sale”, il Fleur de Sel ha un impressionante contenuto di minerali e un gusto gradevole e leggero. Contiene tutti gli elementi presenti nell’acqua di mare: iodio, zinco, rame, manganese, ferro, magnesio e potassio, offrendo un tesoro per la tua salute.

Sale nero di Cipro 

Apprezzato per il suo sapore di terra, il sale di lava nera di Cipro contiene carbone attivo. Tra le sue proprietà vi sono disintossicazione del corpo, polmoni sani, aumento dell’idratazione e prevenzione dei crampi muscolari.

Sale da tavola

Il sale da tavola può favorire la creazione di enzimi e succhi digestivi che ci consentono di estrarre e assimilare altre vitamine e sostanze nutritive dal cibo che mangiamo. Tuttavia, uno dei tipi più comuni di sale è iodato artificialmente per far fronte alla carenza di iodio e alle sue conseguenze.

Effetti dannosi dell’eccessiva assunzione di sale

Studi recenti hanno dimostrato che è possibile ingrassare a causa dell’esistenza di una quantità eccessiva di sodio nel corpo. Il motivo sembra essere che il sale può incoraggiare un eccesso di cibo. Inoltre, la ritenzione idrica causata da troppo sodio nel sangue gonfia il nostro corpo e, naturalmente, può aumentare il rischio di ipertensione. 

Altri problemi di salute possono verificarsi come osteoporosi, malattie renali, calcoli renali e mal di testa.

Secondo uno studio, il consumo di alimenti conservati mediante salatura (come verdure in salamoia e pesce salato) è stato collegato ad un aumentato rischio di cancro allo stomaco

Un altro studio ha scoperto che gli uomini sono una categoria di rischio più elevata rispetto alle donne. 

L’assunzione di sale consigliata non è superiore a 6 g di sale (2.300 mg di sodio) o circa 1½ cucchiaino al giorno 

Invece del sale puoi usare spezie, succo di limone o erbe per aromatizzare il tuo cibo.


Fonti:

https://www.healthline.com/nutrition/sodium-per-day

http://www.curzio.com/N/Celtic_Sea_Salt1.htm

https://www.ayurtimes.com/kala-namak-black-salt-benefits-side-effects/

https://www.webmd.com/diet/obesity/news/20170501/salt-weight-connection

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Redazione Sanifutura

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