Come scegliere la giusta pillola contraccettiva

0
1.555 views
Come scegliere la giusta pillola contraccettiva

La pillola contraccettiva orale combinata è il metodo contraccettivo più utilizzato. Meno invasivo dei dispositivi da inserire nell’utero, sono un’opzione attraente per molte donne.

Pillola contraccettiva combinata

La pillola contraccettiva combinata contiene un estrogeno combinato con un progestinico, simili per azione biologica agli estrogeni e al progesterone prodotti dalle ovaie.

Le pillole combinate possono essere:

  • Monofasiche,
  • Bifasiche,
  • Trifasiche,

 

a seconda che ciascuna pillola abbia la stessa composizione, oppure che il dosaggio sia di due o tre tipi diversi. Questo per avvicinarsi il più possibile alle variazioni ormonali di un ciclo naturale.

La pillola viene commercializzata in confezioni di 21, 22 o 28 compresse, che devono essere prese tutti i giorni.

Pillola contraccettiva: i benefici ricercati

Quando sono alla ricerca della pillola giusta, le donne ne valutano i costi, la sicurezza, l’efficacia e gli effetti collaterali.

Altre donne valutano la pillola per avere anche benefici di altro tipo, non strettamente contraccettivi, come: il trattamento per l’acne, la sindrome pre-mestruale, i periodi pesanti o dolorosi, l’endometriosi o la sindrome dell’ovaio policistico.

Aspetti di valutazione

Costo

Le attuali linee guida raccomandano che i medici generici prescrivano, per le donne che le provano per la prima volta, delle pillole sovvenzionate sul piano delle prestazioni farmaceutiche.

Sicurezza

Poiché le donne prendono la pillola per molti anni, deve essere sicura sotto molto aspetti.

Pillola e cancro al seno

È stato registrato un leggero aumento del rischio di cancro al seno durante l’assunzione della pillola. Un aumento di 1,5 donne ogni 10.000 donne colpite dal cancro al seno.

Al contrario la pillola protegge contro il cancro dell’endometrio e dell’ovaio.

Possibili rischi dell’assumere la pillola:

  • Aumento del rischio di tromboembolismo venoso (TEV). Maggiore è la dose di estrogeni contenuti nella pillola, maggiore è il rischio di tromboembolismo venoso. Ecco perché le pillole con 50 microgrammi di estrogeni vengono prescritte molto raramente.
  • Aumento di peso e sbalzi d’umore
  • Lieve aumento di ictus e infarti

Attenzione: Le donne potrebbero non poter assumere la pillola se hanno una storia di malattie cardiache, cancro al seno, malattie del fegato, TEV o emicranie con aura.

Efficacia

Il tasso di ‘fallimento’ della pillola è intorno al 9 percento, elevato rispetto alle forme di contraccezione reversibile a lunga durata d’azione (LARC), come i Dispositivi Intrauterini (IUD).

“Ciò significa che nove donne su 100 rimangono incinta dopo un anno di trattamento con la pillola”.
Se presa correttamente, la pillola dovrebbe funzionare il 99,7% delle volte. Tuttavia, meno del 20% delle donne che assumono la pillola è in grado di prenderla correttamente ogni mese.
Per ridurre il rischio di gravidanze indesiderate, è consigliato estendere il regime contraccettivo scelto; in che modo?

Invece di prendere 21 pillole attive e sette pillole inattive (zucchero) per imitare un sanguinamento mestruale, è consigliato prendere 84 pillole attive, seguite da sette pillole inattive. Una volta ogni tre mesi, fare in modo che ci sia il ciclo naturale.

Effetti collaterali della pillola contraccettiva

Gli effetti collaterali indesiderati della pillola comprendono emorragia mestruale improvvisa, cambiamenti dell’umore, aumento di peso, piaghe e acne.
Se si verifica uno di questi effetti indesiderati dopo un periodo di prova di tre mesi, e si desidera continuare ad assumere la pillola come forma di contraccezione, potrebbe essere utile modificare tipi o dosi di ormoni. Per esempio:

  • i mal di testa possono essere risolti riducendo la dose di estrogeni
  • la nausea può essere alleviata assumendo la pillola durante la notte o riducendo la dose di estrogeni
  • il gonfiore al seno può essere trattato riducendo l’estrogeno o modificando il progesterone in drospirenone, che agisce come un leggero diuretico
  • l’emorragia improvvisa può essere risolta ricordando di assumere la pillola alla stessa ora ogni giorno

Trova ciò che è meglio per te

La pillola contraccettiva orale combinata ha alcuni grandi benefici, ma anche alcuni effetti collaterali. Data l’ampia scelta di pillole sul mercato, gli effetti indesiderati non devono essere sottovalutati, né tollerati.
Chiedi il parere del medico curante, che ti guiderà attraverso il processo di ricerca della pillola giusta per te.

Fonti:
http://theconversation.com/how-to-choose-the-right-contraceptive-pill-for-you-87614
The following two tabs change content below.
12 Condivisioni