Curcuma e pepe nero per una super ricetta

0
3.024 views
Curcuma e pepe nero per una super ricetta

Usare le spezie in cucina non è mai stato così facile! Oggi, per la Rubrica “Speziamo con Gio” utilizzeremo Curcuma e pepe. Pronti?

Curcuma: un vero toccasana per la nostra salute

La curcuma vanta infatti molteplici proprietà:

  •  antinfiammatoria e antiossidante (grazie in particolare alla presenza di vitamina E); Gli studiosi hanno osservato che 2 gr. di principio attivo potrebbero essere altrettanto efficaci dell’ibuprofene nell’alleviare il dolore ad un ginocchio e nel migliorare la mobilità dello stesso. 
  • utile sia contro i gas intestinali che come antimicrobico
  • Combatte il Colesterolo: riduce i valori di colesterolo LDL (cattivo), aumentando quelli di HDL (buono). L’uso della curcuma nella dieta quotidiana può ridurre del 75% la formazione di calcoli e colesterolo.
  •  Allevia il bruciore di stomaco e riduce la flatulenza. Stimola infatti la contrazione della colecisti ed ha quindi la proprietà di aumentare la produzione della bile e degli acidi biliari.

Il Pepe non è da meno!

Anche il pepe possiede infatti molte proprietà:

  • È un ottimo rimedio contro il raffreddore
  • Grazie alla presenza della capsaicina previene danni e deterioramenti del fegato.
  • Cura l’emicrania: la capsaicina è conosciuta anche per gli effetti positivi che ha sul dolore. Infatti  sarebbe in grado di spegnere un neurotrasmettitore che manda al cervello i segnali di dolore. 

Ma ora è il momento di mettersi ai fornelli con Gio per la ricetta del “Fagottino alle verdure”

Ricetta

Ingredienti

Pasta brisé 

2 Patate piccole

1 Zucchina

1 Carota

1 Cipolla

1 cucc. Curcuma Q.b.

Pepe nero

La ricetta

Tagliamo le patate e la cipolla a cubetti. Le zucchine e le carote, le facciamo a rondelle fini. Mettiamo un po’ di olio in una pentola e accendiamo il fuoco, aggiungiamo le verdure tagliate Cuociamo per 10 minuti, girandole di tanto in tanto, aggiungiamo la curcuma e il pepe quasi a fine cottura, e un po’ di acqua, se necessario.  Spegniamo il fuoco e tagliamo a strisce di circa 2 cm la pasta brisé. Su ogni striscia poniamo 1 o 2 cucchiai di verdure e chiudiamo i fagottini. Una volta appoggiati sulla teglia (coperta da carta forno o stagnola), li spennelliamo con dell’uovo. Inforniamo a 170°, forno statico, per 15 minuti.


CONSIGLIO
Aggiungete del formaggio grattugiato su ogni fagottino a metà cottura.

Autore

Giorgia Spina
Cuoca professionista
Specializzata nell’utilizzo di spezie per creare piatti sani e gustosi


Fonte:
https://saluteuropa.org/la-farmacia-della-natura/curcuma-una-spezia-dalle-mille-virtu/

The following two tabs change content below.
1K Condivisioni