I 7 usi alternativi del pepe

I 7 usi alternativi del pepe

Il pepe è un umile condimento e una spezia presente in ogni casa e cucina di ristorante. Lungi dal dare solo un tocco di calore a ciascun piatto, il pepe ha un’ampia varietà di usi. Molti di questi non hanno nulla a che fare con il cibo! 

Le insolite applicazioni del pepe in casa

  1. Il pepe è un ottimo rimedio contro il raffreddore: Stai lottando contro un brutto raffreddore o hai il naso tappato dalle allergie? Cospargi i tuoi alimenti preferiti con una sana spolverata di pepe! È stato infatti dimostrato che le sostanze chimiche presenti nel pepe provocano irritazione alle membrane del naso, che iniziano così a produrre il muco. Il pepe diventa quindi un decongestionante nasale naturale. Se tuttavia non tolleri gli alimenti piccanti, puoi preparare una bacinella d’acqua bollente con olio essenziale di pepe e eucalipto per fare dei fumi decongestionanti.
  2. Il pepe è ottimo per il tuo fegato: La capsaicina è il composto che dà al peperoncino il suo gusto deciso. Nel corso degli anni sono stati diversi i benefici associati all’assunzione di capsaicina, tra cui il suo potenziale nella prevenzione di danni e deterioramenti del fegato. Assumi il meglio della capsaicina bevendo ogni giorno questa miscela prima di colazione: 
    1. Una tazza d’acqua,
    2. La spremuta di un limone o lime,
    3. Un cucchiaino di dolcificante naturale (miele o sciroppo d’acero vanno bene),
    4. ¼ di cucchiaino di peperoncino di cayenne
  3. Il pepe cura l’emicrania: Oltre ad avere benefici per il fegato, la capsaicina è conosciuta anche per gli effetti positivi che ha sul dolore. Infatti la capsaicina sarebbe in grado di spegnere un neurotrasmettitore che manda al cervello i segnali di dolore. La prossima volta che soffrirai di emicrania, non dovrai far altro che mettere un po’ peperoncino di cayenne in un bicchiere di acqua calda e berlo!
  4. Usa il pepe per ravvivare i tuoi vestiti: Dai nuova vita ai tuoi capi di abbigliamento dalle tinte spente e opache aggiungendo un paio di cucchiai di pepe nero al lavaggio. Non solo il pepe nero ravviverà il colore dei tuoi vestiti, farà in modo che si fissino bene alla stoffa.
  5. Tieni lontane le formiche con il pepe: Sia il pepe nero che quello di cayenne sono ottimi rimedi naturali per liberarti dalle formiche. Questo perché le formiche disprezzano l’odore del pepe, non ti resta che spargerlo nel punto in cui c’è l’infestazione.  
  6. Proteggi le tue piante con il pepe: Sapevi che le formiche non sono gli unici insetti ad odiare il pepe? Tieni lontani gli insetti cospargendo le tue piante con un mix di farina e pepe nero in parti uguali.  
  7. Il pepe può salvare la mangiatoia del tuo canarino: Mentre agli uccellini non dà fastidio l’odore del pepe di cayenne, gli scoiattoli non lo sopportano. Usa dunque il pepe per assicurarti che gli scoiattoli non si avvicinino alla mangiatoia. Un’altro vantaggio? Le vitamine del pepe migliorano il piumaggio degli uccellini.  
Per approfondimenti:

Chilli peppers hold promise of preventing liver damage and progression

Peculiar uses for pepper

Black pepper

 

Potresti essere interessato a:

Peperoncino, curcuma, zenzero: mangiare piccante per vivere più a lungo

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione