Ti svegli ogni notte alla stessa ora? La scienza spiega perché

Ti svegli ogni notte alla stessa ora? La scienza spiega perché

Secondo il Dr. Jose Colon, circa 4-6 risvegli notturni sono considerati normali. Questo risale ai giorni dei cavernicoli in cui dovevamo svegliarci per garantire la nostra sicurezza. Tuttavia, dopo questi brevi periodi di veglia, dovremmo riuscire a riaddormentarci facilmente.

Se non riesci ad addormentarti immediatamente, probabilmente ci sono alcune cose che potrebbero influenzarti.

Errata posizione nel dormire

Sintomi come affaticamento cronico, mal di testa, bruciore di stomaco e dolore al collo o alla schiena possono essere causati da una postura scorretta durante il sonno. Dovresti anche prestare attenzione al tuo letto: il tuo materasso non dovrebbe essere troppo duro, ma non dovrebbe nemmeno essere troppo morbido. Assicurati che il cuscino supporti anche il collo e la testa.

Cosa fare: secondo il dottor John Douillard, dormire sul lato sinistro può migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, promuovere la salute emotiva, aiutare il sistema linfatico a funzionare correttamente e prevenire le malattie cardiache.

Rumore ambientale

La sveglia del tuo compagno che suona, un vicino che accende la radio ogni mattina, passa un autobus o un treno, bambini o animali che giocano in giro – tutti questi rumori possono rovinare in modo significativo la qualità del tuo sonno.

Cosa fare: usa i tappi per le orecchie mentre dormi, ma non dimenticare che i tappi in schiuma hanno una durata molto breve. Dovresti anche pulirli regolarmente.

Apnea notturna

L’apnea notturna significa che le vie respiratorie si bloccano parzialmente o completamente e ciò può causare l’interruzione ripetuta della respirazione durante la notte. In questo caso, il tuo risveglio è causato da un calo del livello di ossigeno nel sangue. Tra gli altri sintomi dell’apnea, si possono verificare mal di testa, secchezza delle fauci, dolore toracico, sonnolenza eccessiva e sbalzi d’umore.
In questo caso è bene consultare il proprio medico di fiducia

Sindrome delle gambe senza riposo

Se ti svegli con un forte bisogno di muovere le gambe, probabilmente hai la sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Questo problema neurologico può causare prurito, dolore o potresti sentire gli arti inferiori pulsare.

Cosa fare: massaggi alle gambe, esercizio fisico moderato e bagni caldi possono alleviare i sintomi di RLS.

Temperatura dell’ambiente errata

Se ti svegli nel cuore della notte perché hai troppo freddo o troppo caldo, il problema è la temperatura della tua stanza. Secondo la National Sleep Foundation, la temperatura ambiente ideale per una buona dormita varia da 16 °a 19 °.
Puoi anche provare a fare un bagno caldo prima di dormire. Innanzitutto, aumenterà la temperatura corporea e poi, dopo essere uscito dalla vasca, sperimenterai un leggero calo della temperatura, che invierà il segnale di “sonno” al tuo cervello.

Bere alcolici

Sebbene l’alcol abbia un effetto sedativo che può aiutare ad addormentarti, in realtà può essere una ragione per le tue notti irrequiete. Man mano che il tuo corpo metabolizza l’alcol la qualità del tuo sonno potrebbe peggiorare.

Cosa fare: evitare di bere almeno un’ora prima di andare a letto. Invece, bevi una tazza di camomilla: ti aiuterà a dormire meglio.

Limita l’utilizzo dello smartphone

Scorrere Twitter o chattare su Facebook può effettivamente danneggiare la qualità del sonno. Come mostrano alcuni studi, l’esposizione degli occhi alla luce blu durante la sera impedisce al corpo di produrre la melatonina dell’ormone del sonno.

Cosa fare: spegnere tutti i dispositivi elettronici una o 2 ore prima di andare a dormire. Se non puoi assolutamente farne a meno, oscura il telefono o la luce del tablet e tienili a circa 30 cm di distanza dalla faccia.

Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4608916/
http://phb.secondsensehearing.com/content/dos-and-donts-earplug-use
https://www.verywellhealth.com/sleep-apnea-overview-3014774
http://corydonphysiotherapy.com/blog/how-to-choose-and-buy-a-mattress-or-pillow-the-correct-way
https://www.sleep.org/articles/temperature-for-sleep/
https://www.prevention.com/health/sleep-energy/a20466606/how-smartphones-sap-your-energy/

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Redazione Sanifutura

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