Dalla natura i rimedi per combattere infezioni e rinforzare il sistema immunitario

1
1.483 views
Dalla natura i rimedi per combattere infezioni e rinforzare il sistema immunitario

Secondo molti esperti siamo entrati in un periodo molto pericoloso in cui non solo abbiamo perso il contatto con trattamenti tradizionali e naturali ma l’uso improprio ed eccessivo di antibiotici ha portato a superbatteri resistenti ai farmaci.

Nel 2012, la Dott.ssa Margaret Chan, allora direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha osservato che ci stavamo muovendo verso un’era post-antibiotica in cui “cose ​​come il mal di gola o il ginocchio graffiato di un bambino potrebbero ancora una volta uccidere.”

Proprio l’anno scorso, la Reuters ha riferito che, per la prima volta negli Stati Uniti, a un paziente era stata diagnosticata un’infezione “resistente a un antibiotico di ultima istanza“. All’epoca, i funzionari della sanità “hanno espresso grave preoccupazione che il superbatterio potesse rappresentare un grave pericolo per le normali infezioni. Come ha notato il Dr. Chan, in termini di nuovi antibiotici, la “conduttura è praticamente asciutta. L’armadio è quasi vuoto.

Diventa quindi sempre più importante familiarizzare con l’antica conoscenza degli antibiotici naturali che sono stati completamente dimenticati dalla medicina moderna.

Quali sono i 12 antibiotici naturali?

Rebecca Tarrant  fornisce un elenco di 12 tra i più potenti antibiotici naturali conosciuti dall’uomo.

Idraste (Hydrastis canadensis)

Questa pianta, originaria del Nord America, è un trattamento tradizionale per le infezioni della pelle derivanti da graffi e tagli. L’estratto di foglie è così potente che può trattare non solo piccole abrasioni, ma anche superbatteri come l’MRSA – Staphylococcus aureus resistente alla meticillina.

Aglio (Allium sativum)

Mentre lo conosciamo bene per le deliziose proprietà culinarie, i suoi potenti poteri medicinali sono meno noti. L’aglio è un potente antibatterico e gli studi di laboratorio lo hanno trovato efficace quanto la penicillina nel trattamento di molte infezioni, sebbene gli studi sulla sua efficacia contro le infezioni da superbatteri siano limitati.

Zenzero (Zingiber officinale)

È un potente anti-fungino, anti-virale e antibatterico, ed è tradizionalmente usato per curare tosse e raffreddore. Ha anche mostrato risultati promettenti nella lotta contro infezioni più gravi come la polmonite e persino contro i superbatteri.

Indaco (Baptisia sp.)

Ha dimostrato essere un trattamento efficace contro il tifo e potrebbe essere utilizzato anche per i casi di avvelenamento da salmonella.

Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Questo potente antinfiammatorio è un ottimo trattamento per le allergie e l’asma. Una parola di avvertimento, però: le donne incinte e le persone con pressione alta non dovrebbero consumarla.

Cannella (Cinnamomum zeylanicum)

Questa nota spezia è un trattamento efficace per gengiviti e altre irritazioni e infezioni della bocca.

Miele

Si tratta di un potente antibatterico che accelera anche il recupero dalle ustioni. Può anche prevenire l’infezione e promuovere la guarigione.

Curcuma (Curcuma longa)

Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche della curcuma ne fanno un guaritore efficace anche per ferite che sono lente a guarire come quelle diabetiche .

Sambuco (Sambucus nigra)

Aumenta l’immunità, rendendo il corpo più forte nel combattere qualsiasi infezione e aiutando ad evitare l’assunzione di antibiotici.

Echinacea (Echinacea purpura)

Gli studi hanno rilevato che l’echinacea è efficace almeno quanto i farmaci anti-virali farmaceutici nel trattamento dell‘influenza comune. I pazienti che assumono l’Echinacea hanno sofferto meno le complicazioni ed effetti collaterali rispetto a quelli trattati con anti-virali farmaceutici.

Cumino (Cuminum cyminum)

Questa nota spezia mediorientale è un potente antimicrobico ed è indicato per il trattamento delle infezioni alla bocca.

Mirtilli rossi

I mirtilli contengono proprietà antinfiammatorie, il che significa che possono prevenire e curare le infezioni del tratto urinario (UTI).

Questi rimedi naturali possono essere d’aiuto ma in casi gravi è sempre bene consultarsi con il proprio medico curante.

Fonte:

http://www.askaprepper.com/powerful-antibiotics-known-mankind/

 

The following two tabs change content below.
0 Condivisioni

1 commento

Comments are closed.