Dieta Mediterranea: in che modo potrebbe ridurre la perdita ossea nell’osteoporosi

0
5.308 views
Dieta Mediterranea: in che modo potrebbe ridurre la perdita ossea nell'osteoporosi

Seguire una dieta mediterranea potrebbe ridurre la perdita ossea nelle persone affette da osteoporosi. Questo quanto emerso da una nuova ricerca dell’Università East Anglia.

Nuove scoperte hanno dimostrato che seguire una dieta ricca di frutta, verdura, noci, cereali integrali, olio di oliva e pesce può ridurre la perdita ossea dell’anca in soli 12 mesi.

Questo studio è la prima sperimentazione clinica a lungo termine paneuropea a studiare l’impatto della dieta mediterranea sulla salute delle ossa negli adulti.

Partecipanti allo studio

Hanno preso parte allo studio più di 1000 persone tra i 65 e 79 anni, i volontari sono stati divisi in due gruppi: uno che ha seguito la dieta mediterranea, l’altro (gruppo di controllo) no.

Misurazioni della densità ossea

La densità ossea dei partecipanti è stata misurata all’inizio e dopo 12 mesi dall’inizio della sperimentazione.

La dieta non ha avuto un impatto riconoscibile sui partecipanti con densità ossea normale, viceversa un miglioramento è stato osservato in coloro affetti da osteoporosi.    

Nelle persone del gruppo di controllo è continuata la normale riduzione della densità ossea. Coloro che hanno seguito la dieta, invece, hanno osservato un miglioramento nella densità ossea, soprattutto a livello del collo femorale.   

Obiettivi futuri

I ricercatori vogliono ora ripetere lo studio in pazienti con osteoporosi, per confermare i risultati attraverso un gruppo più ampio e vedere se l’impatto della dieta può essere notato in altre aree del corpo.

Se i nuovi dati confermassero che la dieta mediterranea sia in grado di attenuare, integrata ai medicinali attualmente in uso, l’avanzamento dell’osteoporosi, sarebbe un ottimo passo in avanti nella ricerca.

Per tutti coloro che attualmente soffrono di questo problema, iniziare a integrare il proprio regime alimentare con quello mediterraneo, non può che avere effetti benefici. A consigliarlo i ricercatori del gruppo di studio!

Fonte per approfondimento:
http://www.uea.ac.uk/about/-/how-a-mediterranean-diet-could-reduce-osteoporosis
The following two tabs change content below.
19 Condivisioni