I dottori delle Isole Shetland possono ora letteralmente prescrivere la “natura” ai loro pazienti

0
1.302 views
La storia della Naturopatia

Il tuo medico ti ha prescritto di uscire e di apprezzare una nuvola o forse potresti scrivere una preoccupazione su una pietra e gettarla in mare o potresti provare a trovare 10 diverse specie di funghi:tutto questo è suggerito da un nuovo programma di “Prescrizioni Naturali” che è stato distribuito ai GP delle Isole Shetland scozzesi. 

Tutti i medici delle Shetland possono ora letteralmente prescrivere la “natura” ai loro pazienti come parte della loro strategia di trattamento generale.

 

Il progetto

Il progetto, gestito congiuntamente da NHS Shetland e RSPB Scotland, è considerato il primo del suo genere nel Regno Unito, e ci si aspetta che questo nuovo approccio migliori la pressione sanguigna dei pazienti, riduca il rischio di malattie cardiache e ictus, oltre a dare felicità e salute mentale.

Esistono prove che la natura abbia benefici per la salute del corpo e della mente“, afferma Karen MacKelvie, responsabile della comunità RSPB.

Così, abbiamo visto l’opportunità di progettare un opuscolo che aiuti i medici a descrivere i benefici per la salute della natura e fornisca molte idee pratiche per stimolare l’immaginazione dei loro pazienti e fargli fare attività all’aperto“.

 

Calendario della natura

Quando i medici vedono un paziente la cui salute potrebbe beneficiare di una prescrizione della natura, possono dare loro il volantino – che spiega come il trascorrere del tempo fuori dalle mura domestiche sia  positivo per il corpo e per la mente – insieme a un calendario che fornisce idee su cosa vedere e fare nei grandi spazi aperti delle Shetland.

Ad esempio, a gennaio potresti voler guardare il lichene. A febbraio potresti piantare alcuni bulbi nel tuo giardino e a marzo, perché non prendere in prestito un cane e portarlo a fare una passeggiata? (Il tuo vicino ti ringrazierà.)

Mentre gli esempi forniti sono tutti “leggeri”, questo protocollo è uno schema serio progettato per fornire importanti risultati di salute, aiutando le persone a gestire e prevenire le principali patologie, dal diabete alla depressione e al cancro.

Voglio partecipare perché il progetto fornisce ai pazienti un modo strutturato per accedere alla natura come parte di un approccio non farmacologico ai problemi di salute“, spiega GP Chloe Evans dello Scalloway Health Center, che ha supervisionato il programma pilota che ha portato alla realizzazione di questo progetto.

I benefici per i pazienti sono: è gratuito, facilmente accessibile, consente una maggiore connessione con l’ambiente circostante che, auspicabilmente, porta a migliorare la salute fisica e mentale delle persone“.

Il nuovo protocollo consente ai medici di tutti i 10 ambulatori delle isole Shetland di prescrivere la natura ai loro pazienti, ma con il tempo è possibile che più aree e commissioni sanitarie nel Regno Unito adottino lo schema.

I benefici fisici e mentali del collegamento con la natura sono stati messi in evidenza da numerosi studi”, ha detto a The Guardian Makena Lohr, portavoce del Centro per l’assistenza sanitaria sostenibile di Oxford.

È ora che il settore sanitario ne venga a conoscenza e ne prenda atto.

 

Il suggerimento

Mentre alcuni dei suggerimenti sul calendario delle Prescrizioni Naturali sono specifici per regione, molti potrebbero essere fatti da persone che vivono ovunque.

Allora perché non imparare a conoscere le piante?

Gira una pietra e vedi cosa c’è sotto.

Vai in campeggio a contatto con la  natura.

Ascolta un po ‘di canto degli uccelli.

Senti il ​​vento in faccia.

Probabilmente ti sentirai meglio

 

Fonti:
https://www.theguardian.com/uk-news/2018/oct/05/scottish-gps-nhs-begin-prescribing-rambling-birdwatching
https://www.rspb.org.uk/about-the-rspb/about-us/media-centre/press-releases/nature-prescribed-to-help-health/
https://www.healthyshetland.
The following two tabs change content below.
183 Condivisioni