Il gelato rende felici, lo dice anche la scienza

Il gelato rende felici, lo dice anche la scienza

I neuroscienziati dell’Istituto di Psichiatria di Londra hanno scannerizzato il cervello delle persone mentre mangiavano gelato alla vaniglia e hanno trovato un effetto immediato su parti del cervello che si attivano quando le persone sono felici.

I ricercatori hanno dichiarato che  “questa è la prima volta che siamo stati in grado di dimostrare che il gelato ti rende felice. Solo un cucchiaio illumina le zone del cervello riconducibili alla felicità.”

Ma la linea?

Già perchè a tutti piace il gelato ma spesso rinunciamo ad un cono o ad una coppetta per senso di colpa… troppe calorie… ah la linea! Ma è veramente così?

Erroneamente pensiamo che il gelato sia un accumulo di zuccheri, in realtà è un alimento completo che contiene proteine ricche di amminoacidi utili alla sintesi proteica e facilmente digeribili, dal latte e dalle uova, zuccheri a rapido assorbimento ed energetici, lattosio e saccarosio, e cereali, dalla cialda. E non è tutto. Il gelato è ricco di vitamina A e B2, fosforo e calcio. 

Come per la maggior parte degli alimenti ciò che conta è non eccedere nella quantità.

Le proprietà cambiano a seconda del gusto

  • Nocciola ricco di vitamina E aiuta pelle e capelli,ideale per gli sportivi; 
  • More con la vitamina C ed E ha sostanze antiossidanti e salicilati, composti antinfiammatori che sono la base dell’aspirina; 
  • Fragole e Lamponi contengono fibra e sali minerali oltre a vitamina C, principali fonti di acido ellagico depurativo per l’organismo e consigliato per i diabetici; 
  • Pistacchio contiene vitamine, sali minerali proteine e grassi ‘buoni’, ottima merenda energetica; 
  • Mirtilli hanno l’effetto antiossidante più potente di qualsiasi frutto fresco grazie alle antocianine che danno il colore blu, nonché antinfiammatori per proteggere vasi capillari e vista
  • Cioccolato fondente ha sostanze fra le quali la vitamina B3, minerali come il magnesio e molecole che aiutano a tenerci scattanti e di buon umore.

Ed ora vi proponiamo una ricetta per fare il gelato in casa, senza gelatiera della dietista Linda Caracausi

www.dottoriesapori.it

The following two tabs change content below.